Share |

Due giornate dedicate all'Agility Dog

Novara - L’Associazione A.N.P.A.N.A Novara Onlus in collaborazione con l’Associazione Nazionale Furettomanaia organizza l’evento “Gioco - Agility con i furetti” nell’ambito delle due giornate di Gare Internazionali di Agility Dog in cooperazione con Cascina Crimea ENCI con Patrocinio del Comune di Novara Assessorato allo Sport Novara è Sport che si terrà sabato 22 e domenica 23 giugno dalle 10 alle 17 presso il Campo Sportivo Voluntas in via San Bernardino a Novara. Durante le giornate dimostrative sarà presente una postazione informativa a cura dei volontari di Furettomania e verranno distribuite brochures, in merito all’alimentazione, la cura, l’allevamento e la gestione famigliare del furetto, piccolo mustelide presente nelle famiglie novaresi. Le Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A forniranno supporto normativo.

Proposte di dimostrazione: corsa nei tubi - esercizio che sfrutta la morfologia dell’animale e la sua peculiarità ad infilarsi nelle “tane”, naturali e no. Gode della fama di essere un abile cacciatore. Il furetto viene invitato ad infilarsi in una serie di tubi e con l’ausilio di pupazzetti rumorosi condotto fino all’uscita.

Gara a cronometro - STAND UP attraverso l’aiuto di un boccone succulento il furetto si posiziona sulle due zampe posteriori, stando “seduto”.

Gara di resistenza, a cronometro - Fuori il furo dal sacco: il furetto viene sistemato all’interno di un sacco (una comune federa di cuscino) ed invitato ad uscire. Anche questo gioco sfrutta l’agilità e la morfologia dell’animale.

Gara a cronometro - Kiss me baby: molti furetti si comportano con l’uomo come farebbero con un loro simile, come leccarsi e mordicchiarsi per grattarsi. Si tratta di un gioco che interessa l’etologia del furetto, che deve “baciare” il padrone!

Gioco a cronometro - I furetti partecipanti sono tutti in buona salute ed in ordine con la profilassi vaccinale, come da Regolamento Manifestazioni di Furettomania.