Share |

Festa della Natività di San Giovanni Battista

Novara - Come consueto, l'antica chiesa di San Giovanni Battista Decollato ad fontes di Novara si appresta a celebrare la festa della Natività del Battista il prossimo 24 giugno. Il programma prevede, oltre agli appuntamenti religiosi, anche un programma culturale per approfondire la conoscenza di questo luogo così amato dai novaresi, raccolto ed accogliente, che viene gestito dall'omonima e antichissima Confraternita, di recente rifondata dopo alcuni decenni di silenzio e inattività. La chiesa è un edificio tardo barocco, con ricche decorazioni e interessanti opere d'arte al suo interno, e sono in programma urgenti interventi di consolidamento strutturale delle cantorie e delle murature perimetrali e di restauro dell'organo, degli intonaci e degli affreschi.

Questo il programma culturale in dettaglio:

  • venerdì 21 giugno alle 21, meditazione spirituale in musica a cura della Schola Gregoriana "Exultemus" di Boffalora Ticino, con direzione e organo del Maestro Alberto Sala e baritono Luca Sguazzotti;
  • sabato 22 giugno alle 18.30 e alle 21.30, visita guidata alla Confraternita.

Gli appuntamenti religiosi invece si terranno il 24 giugno: si inizia alle 8.40 con le Lodi, cui seguirà alle 9.00 S. Messa presieduta dal can. Mons. Walter Ruspi, prefetto del Capitolo di S. Maria; nel pomeriggio, alle 17.30, Vespri solenni con la partecipazione del Venerando Capitolo di S. Maria e S. Messa solenne alle 21. La celebrazione, animata dalla Schola Gregoriana "Benedetto XVI" di Novara con il Mestro Simone Pedroni, sarà presieduta da don Paolo Milani, cappellano della Confraternita, nel suo 30esimo di Ordinazione Presbiterale.