Share |

Folli equilibri

Paesaggi della Psichiatria di oggi e di domani, a 40 anni dalla Legge 180: convegno a Novara

Novara Venerdì 5 ottobre si terrà il convegno dal titolo “Folli equilibri. Paesaggi della Psichiatria di oggi e di domani, a 40 anni dalle Legge 180” , al Palazzo dell’Arengo – Broletto di Novara in via F.lli Rosselli, 20 a Novara. L’evento è organizzato dalla Struttura Complessa Psichiatria Area Sud dell’ASL NO in collaborazione con le Associazioni a Tutela della Salute Mentale e con il patrocino del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Novara, del Comune di Novara e dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Novara.

Nel maggio del 1978 veniva approvata la Legge 180 che, ancora oggi a 40 anni di distanza, mantiene intatta la sua carica innovativa e il suo valore culturale, tanto da essere considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità modello di riferimento in campo psichiatrico.

La Legge 180  sancisce alcuni principi fondamentali in tema di salute mentale: da una parte il superamento del manicomio e dall’altra l’orientamento prevalentemente territoriale dell’assistenza psichiatrica e la sua integrazione nel sistema sanitario nazionale, con la limitazione del trattamento sanitario obbligatorio ad alcune situazioni eccezionali.

Una legge, la 180, che consente di fare la migliore delle psichiatrie possibili.

L'evento è stato accreditato per tutte le figure professionali Area Salute Mentale (n. crediti 6). Per iscriversi on line occorre accedere al portale della Formazione in Sanità della Regione Piemonte all'indirizzo www.formazionesanitapiemonte.it

Il Convegno è aperto anche ai non addetti ai lavori e costituisce una delle iniziative della Struttura Complessa di Psichiatria area sud del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’ASL NO  attuate in occasione dei 40anni della Legge 180, per divulgare, a partire dalla scuola, una nuova cultura della salute mentale, con l’obiettivo di ridurre la discriminazione e lo stigma sociale e di far comprendere cosa sia la sofferenza psichica, quali ne siano i significati, la fragilità e la sensibilità, e come possa manifestarsi in ciascuno di noi.

Il convegno si aprirà alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti e il saluto delle autorità e vedrà il susseguirsi di Esperti nell’ambito della Salute Mentale (Francesco Barale Professore emerito di Psichiatria Università di Pavia, Psicoanalista SPI e IPA; Paola Bossi Direttore Dipartimento Interaziendale di Salute MentaleASL NO e AOU Maggiore della Carità di Novara; Massimo Buratti Psicologo, Fondazione Lighea Onlus; Antonello Correale già Primario di Psichiatria ASL Roma B, Psicoanalista SPI e IPA; Giuseppe Dell’Acqua già Direttore Dipartimento di Salute Mentale di Trieste; Cristina Feri Psichiatra Centro di Salute Mentale di Novara; Filippo Maria Ferro Professore emerito di Psichiatria Università di Chieti;  Anna Ferruta Psicologa,  Psicoanalista SPI e IPA; Maria Grazia Giannichedda Presidente Fondazione Basaglia; Leo Nahon già Primario di Psichiatria AO Niguarda Milano; Domenico Nano Primario emerito di Psichiatria Dipartimento Interaziendale di Salute MentaleASL NO e AOU Maggiore della Carità di Novara, Psicoanalista SPI e IPA; Mauro Palma Presidente dell’Autorità Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà  personale; Ettore Quadro Psichiatra Responsabile Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura ASL NO, sede di Borgomanero; Gisella Trincas Presidente Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale; Vanni Vallino Regista; Roberto Viglino Psichiatra Responsabile CSM  Galliate, Analista junghiano).

Nella sala che ospita il convegno saranno esposte le opere di Giovanni Sesia, Gianni Berengo Gardin, Donatella Pollini e dei partecipanti dell’Atelier dei Centri Diurni di Novara e Galliate

Per informazioni, rivolgersi alla Segreteria Scientifica: dott.ssa Cristina Feri cristina.feri@asl.novara.it ;  oppure alla Segreteria organizzativa Governo Clinico e Sviluppo Strategico tel. 0322 848692 oppure 0322 848866, email: formazione@asl.novara.it