Share |

FUSIONE TRA ATL E DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI

INCONTRO CON LE PROVINCE DI NOVARA E VCO A PALAZZO NATTA

Novara - Un primo incontro interlocutorio tra Istituzioni ed Enti "per valutare la possibilità di arrivare, in un prossimo futuro, alla fusione dell’Agenzia turistica locale della provincia di Novara con il Distretto turistico dei laghi e gestire, insieme e al meglio, la risorsa turistica di un intero territorio, quello del Novarese e del Verbano-Cusio-Ossola, che presenta, per storia e tradizione, preziose caratteristiche di omogeneità".

Nel pomeriggio di mercoledì 15 gennaio, a palazzo Natta, su iniziativa del consigliere delegato al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Novara Ivan De Grandis, si sono riuniti il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, i consiglieri delegati per le due Province al Turismo e Marketing territoriale De Grandis e Giandomenico Albertella, il presidente di Atl Maria Rosa Fagnoni e il presidente del Distretto Oreste Pastore. Sul tappeto, in un clima di piena sintonia, <<una proposta che, valutata e preliminarmente condivisa insieme con gli associati, potrebbe rappresentare un passo importante per la nostra realtà per affrontare in modo corretto ed efficace la prossima revisione della legge regionale 14/2016, oltre che un valore aggiunto per concretizzare una miglior espressione dei nostri due territori. Questo – sottolineano i rappresentanti delle Province e degli Enti di promozione turistica - grazie alle ottime competenze tecniche acquisite negli anni da Atl e agli importanti risultati numerici legati alla gestione da parte del Distretto per quanto riguarda le presenze dei turisti nel Vco. Abbiamo, di fatto, tutte le carte in regola e tutti gli elementi per essere, insieme, una grande eccellenza a livello regionale>>.

Una fase interlocutoria, un primo step che avranno a breve termine un seguito. "L’impegno è infatti quello di ritrovarci il prossimo mese per analizzare il riscontro e le proposte che ci siamo impegnati a raccogliere tra gli associati, pubblici e privati. Siamo in ogni caso soddisfatti – commentano a conclusione i partecipanti all’incontro – perché la riunione di ieri ha messo in luce più aspetti positivi rispetto a criticità per quanto riguarda le potenziali e congiunte azioni di marketing territoriale".