Share |

Giornata di raccolta del farmaco 2018

Novara - All’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa sono posizionati appositi contenitori di raccolta facilmente identificabili in cui ognuno, assistito dal farmacista, può donare i medicinali di cui non ha più bisogno. Sabato 10 Febbraio come in tutta Italia, la dott.ssa Riga Francesca e il dott.re Russo Gianmarco con il gruppo dei Giovani di Forza Italia Novara e Aosta, insieme ai volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti nelle farmacie aderenti e invitano i cittadini a elargire farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la GRF - Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. I ragazzi hanno analizzato il fenomeno, pubblicando uno studio ed organizzando un convegno a Torino, presso la facoltà di Scienze del farmaco, sulla povertà sanitaria e la donazione dei farmaci. 

“Io ed Gianmarco, essendo nel ramo farmaceutico ci teniamo poi particolarmente. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più Farmacie in cui sono raccolti esclusivamente medicinali senza obbligo di prescrizione, in particolare antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici da donare agli enti caritativi della propria città che ogni giorno assistono indigenti i quali non possono permettersi cure. Insieme al mio gruppo e a quello di Gianmarco, abbiamo deciso di operare per alleviare la sofferenze raccogliendo farmaci di donatori e aziende per distribuirli agli enti caritativi in Piemonte”.
“Si tratta di un’occasione per dare a chi ne ha più bisogno un medicinale di automedicazione - prosegue Russo - I farmaci rappresentano, in parecchi casi, l’unica via di salvezza e diventano ancora più essenziali quando non ci si può permettere le cure necessarie; è un atto di civiltà verso quella fascia di popolazione meno fortunata”.Un gesto apprezzabile di gratuità e condivisione che aiuta, soprattutto in questo periodo di crisi economica, i più poveri. Banco Farmaceutico e l’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro invitano a partecipare numerosi affinché siano garantiti i turni per la raccolta in farmacia.