Share |

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: LE INIZIATIVE DELLA PROVINCIA

Novara - Durante la seduta della Commissione per le Pari opportunità della Provincia di Novara dello scorso 23 febbraio, il consigliere delegato alle Pari opportunità Annaclara Iodice e la presidente della Commissione Anna Rita Pedroni hanno illustrato le iniziative organizzate dall’Ente in occasione del prossimo 8 marzo, Giornata internazionale della donna. "Alle 11 del prossimo 9 marzo – ricorda il consigliere – si terrà un concerto, con ingresso libero, nella la sala consiliare di Palazzo Natta: a esibirsi sarà la Schola cantorum “San Gregorio Magno” di Trecate diretta dal maestro Mauro Trombetta con il soprano Agnese Surowska, il mezzosoprano Anna Giumentaro, il tenore Marino Capettini, il basso Luigi Cappelletti, accompagnati dal pianista Alberto Sala. Il repertorio prevede l’esecuzione di brani di Handel, Mozart, Rossini, Gounod, Verdi, Puccini, Mascagni e Leoncavallo. A questa iniziativa si aggiungerà nel pomeriggio, dalle 15, a Borgomanero, la "Camminata for woman", evento non competitivo a scopo benefico, con partecipazione gratuita, che partirà dal parco Marazza per muoversi lungo le vie cittadine in un percorso di quattro chilometri. L’iniziativa è organizzata dalla Provincia in collaborazione con la Città di Borgomanero, Arealibera e Soroptimist Alto novarese. Invitiamo le donne a partecipare indossando capi di colore rosa".

Il consigliere Iodice ricorda inoltre che "la Provincia si impegna a promuovere e a patrocinare tutte le iniziative che verranno organizzate da Istituzioni, Enti e associazioni in concomitanza dell’8 marzo in tutto il Novarese. Per il 2024 – osserva a conclusione il consigliere – il calendario di manifestazioni è davvero molto ricco e ho già espresso il mio ringraziamento a tutte le realtà del nostro territorio che si sono dimostrate così attive e attente per coinvolgere e creare interesse nell’opinione pubblica rispetto al significato e alle finalità dell’8 marzo".

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - 8 marzo Convegno organizzato dal Comitato Pari Opportunità del Comune di Novara e dall’Ordine degli avvocati“ - LA DETENZIONE FEMMINILE” relatrice Dott.ssa Carla Ceresa Funzionario di servizio sociale.

AOU MAGGIORE DELLA CARITA’ - 13 marzo alle ore 17.00 c/o l'Aula Magna dell'AOU Maggiore della Carità di Novara (ingresso da Corso Mazzini) - la Rete Aziendale sulla violenza contro le donne ha organizzato l’evento "Primule e Cioccolato - Donne per prime, non prime donne. Storie, letture ed altre amenità”, in collaborazione con Università del Piemonte Orientale e l'associazione Storytelling Novara, aperto alla cittadinanza. Ufficio relazioni esterne dell’AOU Maggiore della Carità di Novara ha in programma la realizzazione di materiale informativo e divulgativo in merito ai servizi offerti alle donne, da rendere disponibile alle utenti.

ASL DI NOVARA CON POLO ONCOLOGICO DI BORGOMANERO - 8 marzo presso AULA MAGNA ospedale ore 21 - MARZO OTTOBRE ROSA: UN TEAM DEDICATO ALLE DONNE - Serata di apertura con presentazione del TEAM e del programma di visite senologiche gratuite che si effettueranno tra i Comuni coinvolti tra cui anche Borgomanero.

5 marzo presso Struttura Don Luciano Lilla, traversa di via Quagliotti, Frazione di Santa Cristina, Borgomanero – in collaborazione al KRAV MAGA di Borgomanero è stato organizzato un corso per difesa della donna (solo per pazienti oncologici, familiari e operatori sanitari).

13 marzo il dott. Didino sarà relatore al corso di formazione e aggiornamento biennale per la difesa delle donne vittima di violenza e maltrattamenti che l'Ordine degli Avvocati organizza a Novara.

25 marzo il Personale del MeCAU interverrà all'incontro nell'ambito dell'iniziativa di Soroptimist chiamata "Sentinelle contro la violenza", corso destinato a informare parrucchiere ed estetiste circa gli strumenti di aiuto a disposizione delle donne vittime di violenza.

COMUNE DI OLEGGIO

8 marzo presso il Teatro Civico – spettacolo teatrale dal titolo “TRAGICOMICA”

9 marzo presso il Teatro Civico – si terrà concorso canoro;

C.I.S.S. DI BORGOMANERO

15 marzo ore 18 -  pesso la sede del C.I.S.S. di Borgomanero Via Libertà 30 incontro con Danilo Sacco autore del libro “Donne senza paura” vite coraggiose per i diritti e la parità di genere, conduce l’incontro Francesca Zanetta.  Sarà presente la Libreria Dialogo Mondadori di Borgomanero per chi desiderasse acquistare il libro in loco.

COMUNE DI CAMERI

7 marzo ore 10 presso il Cinema teatro Ballardini via F. D’Assisi 9 – premiazione concorso Augusta Curelli con spettacolo di Andrea Longhi;

8 marzo ore 10 presso scuola dell’infanzia “Ist. Tadini” – cerimonia di intitolazione della scuola a Agusta Curelli con letture di Anna Lavatelli e illustrazioni di Augusta Curelli;

8 marzo ore 21 presso la Biblioteca civica via Novara 20 – inaugurazione della mostra di Augusta Curelli e delle opere vincitrici del concorso, a cura di Federica Mingozzi con ricordo di Anna Lavatelli musiche di Manuela Brignola e omaggio del Gomitolo di Cameri (mostra aperta fino al 23 marzo);

9 marzo ore 21 presso  Cinema teatro Ballardini via F. D’Assisi 9 – concerto “PER AUGUSTA”con i cori cameresi;

22 marzo ore 21 presso la Biblioteca civica via Novara 20 – Danilo Sacco presenta il libro “ DONNE SENZA PAURA” con Federica Mingozzi. Apre la serata Viva Vittoria Novara;

23 marzo ore 15  presso la Biblioteca civica via Novara 20 – in collaborazione con Federazione Italiana Cineforum, Emanuela Martini presenta “MAMMINE (E SORELLINE) CARE per il progetto “Bad girls”;

5 aprile ore 21 presso la Biblioteca civica via Novara 20 – Federica Balesi presenta il libro “LA TEORIA DELL’OLIVA” con Federica Mingozzi e musiche di Music’attiva;

COMUNE DI GALLIATE

2 marzo ore 17 presso il Salone Neogotico del castello visconteo-sforzesco  - presentazione di romanzi proposti dalla Biblioteca Comunale: - Le tre stagioni di Cinzia Soria; - Stringi la mia vita Storia di una crocerossina di Maria Giovanna Fantoli.

9 marzo ore 21  presso il Salone Neogotico del castello visconteo-sforzesco  - progetto “Si può morir d’Amore” proposto dall’Associazione Amici della Musica di Galliate.

COMUNE DI GOZZANO

13 marzo ore 21presso il salone SOMSI in piazza San Giuliano – il Comune in collaborazione  con la Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Gozzano organizzerà uno spettalo musical-teatrale dal titolo “RITRATTI DI DONNE”;

L’Amministrazione comunale per tutto il mese di marzo distribuirà omaggi alle donne che frequenteranno il corso di ginnastica per anziani, il centro anziani e alle dipendenti del Comune;

COMUNE VAPRIO D’AGOGNA

8 marzo – in piazza - BENTORNATA GARDENSIA 2024!! -  manifestazione di sensibilizzazione contro la sclerosi multipla


COMUNE DI MIASINO

Aperta tutti i week end di marzo in Villa Nigra - Mostra personale di Milva Zanetta, dal titolo “Segni diSegni al femminile” con esposizione di quadri e sculture.

3 marzo ore 16.00 nel parco di Villa Nigra: “La natura che cura”, letture animate da Anna Pisapia e laboratori per bambini sino agli 8 anni a cura di Dragolago;

9 marzo “Donne che leggono di donne”. Pomeriggio di letture al femminile dedicate a donne importanti della storia, dell’arte e della letteratura.

COMUNE BORGOMANERO

8 marzo e sino a 16 marzo orari apertura Biblioteca  Villa Marrazza – “SMETTETELA DI FARCI LA FESTA” mostra di disegni dell’illustratrice Anarkikka a cura del Centro Antiviolensa;

2 marzo ore 18 presso Collegio Don Bosco – “OLTRE IL BUIO” presentazione del video sulla disabilità realizzato da CineAlpi.

2 marzo ore 21 presso Teatro Nuovo – “NON TI PAGO!” commedia in tre atti di Edoardo De Filippo, con gli attori dell’Interclub di Borgomanero. Il ricavato andrà alla Casa della Carità.

2 marzo ore 16 presso Villa Marazza – “PROFUMO DI DONNA” grandi figure femminili nella letteratura. In collaborazione con la Profumeria Ottaviano a cura di Fondazione Marazza.

4 marzo ore 21 presso Sede del Centro Antiviolenza, via Arona 12 - “INCONTRIAMOCI DONNE!” apertura di uno spazio di confronto fra le donne nella torretta confiscata alla mafia, a cura del Centro Antiviolenza.

8 marzo ore 21 presso aula magna Ospedale – “MARZO-OTTOBRE ROSA. UN TEAM PER LE DONNE” incontro di presentazione del progetto a cura di Mimosa.

8 marzo ore 21 presso Teatro Rosmini - “ A NIGHT WITH... SADE, SOLDIERS OF LOVE” concerto tributo a Sade a cura del Centro Antiviolenza.

8 marzo ore 21 presso Casa della Carità – presentazione del libro “SOLITUDINI DI SANGUE”. Presentazione del libro con l’autrice Moka, con musiche e letture a cura del Centro Antiviolenza e di Il Babi editore.

9 marzo ore 10.30 presso sala espositiva municipio – inaugurazione mostra “CON VOCE SOFFUSA CON PAROLE GRADITE” in collaborazione con Fondazione Marazza e scuola ddi danza Soul&Body con letture e danze. La mostra sarà visitabile sino al 20 marzo a cura di Scrittori e sapori.

9 marzo partenza ore 15 da Parco Marazza – “CAMMINATA FOR WOMAN” in collaborazione con la Provincia di Novara a cura di Area Libera.

9 marzo ore 16.30 presso Villa Marazza – “CON VOCE SOFFUSA CON PAROLE GRIDATE”danze, letture e proiezioni immagini a cura di Scrittori e sapori.

11 marzo partenza ore 9 presso scuola madia Gobetti – “CAMMINATA INSIEME PER LE DONNE” a cura di Consiglio comunale dei ragazzi.

11 marzo ore 20 presso Ristorante Paniga - “ FEMMINICIDI E VIOLENZA SULLE DONNE.FACCIAMO IL PUNTO” relatori Marilinda Mineccia rete territoriale Antiviolenza, modera Serena Fiocchi, a cura di Lions Borgomanero Host.

16 marzo ore 16 presso Villa Marazza – “ LO CHIAMAVANO TRINITA’. UN TRICEFALO CELTICO DA UN SANTUARIO FEMMINILE A INVORIO SUPERIORE”. Conferenza di Chiara Cerutti e Andrea Del Duca, a cura di Ecomuseo Cusius e Fondazione Marazza.

18 marzo ore 10 presso Villa Zanetta – corso “ SENTINELLE NELLE PROFESSIONI CONTRO LA VIOLENZA” a cura di Soroptimist e Confartigianato.

22 marzo ritrovo Villa Marazza – INAUGURAZIONE DELLA TORRETTA CONFISCATA ALLA MAFIA. Inaugurazione itinerante, partenza Villa Marazza arrivo Torretta a cura del centro Antiviolenza.

23 marzo ore 16 presso Villa Marazza – UNA DANZA AL SUD DELLE ALPI. IL CULTO DELLE MATRES/MATRONAE TRA ALTO PIEMONTE E LOMBARDIA. Conferenza di Eleonora Godio a cura di Ecomuseo Cusius. Fondazione Marazza.

dal 25 al 28 febbraio presso la Sala espositiva del Municipio – mostra “INSIEME PER LE DONNE” A CURA DEL Consiglio comunale dei ragazzi,

6 aprile ore 18 presso Villa Marazza – presentazione del libro “NON SO COSA FARAI, MA SO CHE LO FARAI” di Caterina Lamanna a cura della Fondazione Marazza.

COMUNE DI BOCA

10 marzo alle ore 17 presso Sala Polivalente via Fosco 1 - ,incontro con la storica locale, Fulvia Minazzoli, durante il quale verranno approfondite le figure delle donne di Boca e di Maggiora.

COMUNE DI TRECATE

8 marzo ore 11 presso Villa Cicogna – Inaugurazione dell’installazione e presentazione del progetto “MOSCHE BIANCHE” con galleria Vivace e Associazione Taaf.

8 marzo ore 14 presso salone delle feste Villa Cigogna – cerimonia di premiazione della “ Donna trecatese dell’anno”.

8 marzo ore 15 presso salone delle feste Villa Cigogna – lettura di poesie in dialetto trecatese dedicate alle donna a cura dell’Ute.

8 marzo ore 15.30 presso salone delle feste Villa Cigogna – intrattenimenti di musicisti a cura della Cooperativa sociale LA COMETA.

8 marzo ore 17.30 presso salone delle feste Villa Cigogna – aperitivo offerto dall’Amministrazione.

8 marzo ore 21 presso teatro Silvio Pellico – spettacolo musicale benefico “Donne per la vita” a cura dello Sportello Vita.

16 marzo ore 15,30 presso Salone delle feste Villa Cicogna - “Gli amici e la città ricordano Gian Piero Leone, a cura del Gruppo Amici 52, Associazione trecatese per la Storia e la Cultura locale e dell’Utea

25 marzo ore 10 presso salone delle feste Villa Cicogna -  “Echoes Of Love - musica e parole per Tina Anselmi”  a cura di Fnp Cisl Pensionati.

COMUNE DI CASTELLETTO SOPRA TICINO

2 marzo ore 18 presso Sala polivalente della Biblioteca comunale – incontro con l’autrice  Federica Bosco che presenterà il suo ultimo libro “Volevamo prendere il cielo” modera Simona Fridegotto. Organizzato in collaborazione con la Libreria "Il Dialogo" Mondadori Bookstore di Borgomanero.

9 marzo ore 18 presso Sala polivalente della Biblioteca comunale -  Incontro con l'autrice  Sara Rattaro che presenterà il suo ultimo romanzo "Io sono Marie Curie" modera Francesca Battistella. Organizzato in collaborazione con la Libreria "Il Dialogo" Mondadori Bookstore di Borgomanero.

COMUNE DI CARPIGNANO SESIA

8 marzo ore 21 ci sarà una serata in biblioteca, dal titolo "Michela Murgia, Grazia Deledda. Per scoprire che cosa unisce due donne così lontane nel tempo, ma vicine nell'amore per la loro terra".

COMUNE DI GATTICO-VERUNO

10 marzo ore 14 ritrovo presso presso piazzale Chiesa - località Revislate  - camminata giro ad anello di circa 5km - al temine offerta merenda.

24 marzo dalle ore 10.30 alle 18.30 presso Villa Sartori (via Roma 42, località Gattico) - "Libere di Volare" organizzate diverse attività (tra cui lezioni di yoga, show cooking, dimostrazione arti marziali e difesa personale) con area ristoro a cura della Pro Loco di Gattico alle 12.00, stand e mostra di quadri della pittrice Patrizia Pollato.

COMUNE DI VARALLO POMBIA

8 marzo presso gli spazzi comunali – in collaborazione con l'Istituto Comprensivo e il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi, sarà inaugurata una mostra fotografica con immagini scelte dalle studentesse e dagli studenti. La mostra sarà visitabile anche nei giorni successivi.