Share |

Giornata mondiale del malato 2019

Le celebrazioni e gli incontri in diocesi

Novara - Lunedì 11 febbraio si celebrerà anche in diocesi di Novara la Giornata mondiale del Malato. Nella parrocchia di San Michele all’ospedale – presso l’ospedale Maggiore di Novara -, come tradizione il vescovo presiederà alle 15,30 una celebrazione eucaristica, cui seguirà l’unzione degli infermi. Il tema scelto per quest’anno da Papa Francesco sarà «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date»  (Mt 10,8).

«Il Papa presenta un’idea di cura che non guarda solo all’integrità fisica, ma anche a quella ricchezza relazionale che è un elemento irrinunciabile per una salute a tutto tondo, anche spirituale - spiega don Michele Valsesia, parroco di san Michele all’ospedale e collaboratore per la pastorale della salute della diocesi -. In questo senso la gratuità diventa un elemento irrinunciabile. Per tutti i professionisti (medici, infermieri, operatori sanitari) e poi per i tanti volontari che donano il loro tempo e parte di se stessi per chi è malato. La Giornata è un modo per sottolineare questa vicinanza e per ringraziare chi ogni giorno la pratica».

Per vivere la Giornata insieme a malati e operatori sanitari, sempre l’11 febbraio e nelle giornate vicine, saranno numerosi gli incontri di preghiera e celebrazione, negli ospedali e nelle case di cura delle città delle province di Novara e Vco

Il calendario è consultabile a questa pagina del sito diocesano:

www.diocesinovara.it/giornata-del-malato-2019-il-calendario-delle-celebr...