Share |

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

Ferrari: "Credo che sia fondamentale confrontarsi con le famiglie che vivono, quotidianamente, a contatto con bambini e ragazzi affetti da autismo"

Novara - L'ONU ha scelto la data del 2 aprile per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. Si svolgeranno in tutto il mondo convegni, manifestazioni ed eventi, i monumenti verranno illuminati di blu, il colore dell'autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. Per la campagna Light it up blu, voluta da Autism Speaks, lo slogan è «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu». L'Assessore regionale alle Politiche sociali, alla famiglia, alla casa, Augusto Ferrari prenderà parte all'iniziativa organizzata a Novara presso la Basilica di san Gaudenzio. "I disturbi dello spettro autistico (Dsa) sono una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Si caratterizzano per essere a esordio precoce, pertanto si manifestano principalmente tra i bambini. L’autismo causa una disabilità complessa che coinvolge diversi ambiti: da quello sociale a quello comunicativo e comportamentale".  ha spiegato l'Assessore Ferrari.

"Questa giornata - ha continuato Ferrari - rappresenta un importante momento di sensibilizzazione che vedrà impegnati, anche nella nostra Regione, volontari e cittadini nell'organizzazione di momenti di riflessione, proiezioni cinematografiche, incontri e dibattiti. Credo che sia fondamentale - ha concluso Ferrari - confrontarsi con le famiglie che vivono, quotidianamente, a contatto con bambini e ragazzi affetti da autismo, comprendere le loro difficoltà, cercando di dare risposte concrete alle loro esigenze e di garantire un costante supporto".