Share |

I DATI DELL’ATTIVITA’ 2020 CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

DAL CENTRO SERVIZI ANCHE UN SOSTEGNO PER LE SITUAZIONI DI FRAGILITA’

Novara - In vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Servizio Pari opportunità della Provincia fa il punto della situazione dell’attività svolta nel 2020 rispetto a questo preoccupante fenomeno. "Va ricordato – sottolinea il consigliere delegato Elena Foti – che la pandemia ha determinato da parte dei nostri uffici e da parte delle attività di supporto un impegno ulteriore per intervenire positivamente su situazioni di fragilità correlate con il problema della violenza di genere, ma anche riguardanti problematiche a tutto campo. Non solo donne vittime di violenza, dunque, ma anche persone che versano in situazioni di difficoltà". Da marzo a ottobre da parte del Servizio "sono state seguite complessivamente 13 donne vittime di violenza, 6 delle quali residenti nel capoluogo e 7 nel territorio provinciale. A questo dato – prosegue il consigliere - si aggiungono 18 persone che si sono rivolti al Centro servizi per questioni legati a episodi di discriminazione, 6 per situazioni di sovra indebitamento e 13 per supporto psicologico, legale e per la risoluzione di varie problematiche. Il nostro sforzo, nonostante l’Ente non abbia più competenze dirette in materia di socio-assistenza, è stato quello di dare comunque risposte doverose e positive a quanti si sono rivolti a noi: non abbiamo voluto che le persone si dovessero sentire ulteriormente sole".

L’attività del Servizio Pari opportunità riserva particolare impegno e attenzione "anche all’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento, costituito dalla Provincia – spiega in proposito il consigliere - per fornire supporto ai soggetti sovraindebitati per prevenire e contrastare fenomeni di usura. Per questo sono state assegnate alcune procedure ai relativi Gestori e i nostri uffici hanno provveduto a inoltrare la documentazione per predisporre in tempi rapidi l’istruttoria per attivare le procedure presso il Tribunale di Novara. Inoltre è stato espletato un avviso di manifestazione d’interesse per la nomina di ulteriori Gestori della crisi presso il Ministero per un maggiore supporto all’utenza.  Il Servizio Pari opportunità, a seguito di avviso pubblico, ha quindi istituito un nuovo elenco di psicologhe al fine di sostenere le donne vittime di violenza e le persone in difficoltà. Infine – ricorda a conclusione il consigliere – insieme con la Regione abbiamo tenuto in questi mesi diverse riunioni in modalità videoconferenza per quanto riguarda l’attività del Nodo Antidiscriminazioni".

Il numero del Centro servizi è 0321 378273-228. E’ inoltre possibile scrivere all’indirizzo mail segreteria.po@provincia.novara.it.