Share |

IL SEGGIO TELEMATICO DI ASMEL HA CONSENTITO L’ESPLETAMENTO DELLE GARE DI APPALTO

Michela Leoni

Novara - Il periodo dell’emergenza sanitaria non ha fermato l’attività della Provincia anche per quanto riguarda l’espletamento delle gare d’appalto. "Grazie alla collaborazione con l’Associazione sussidiarietà e modernizzazione Enti locali – spiega il consigliere delegato al Bilancio Monia Mazza – è stato possibile operare, del tutto gratuitamente, con stazioni appaltanti anche non associate utilizzando il seggio di gara telematico messo a disposizione da Asmel. Questo fatto ha consentito alle commissioni di gara di riunirsi virtualmente e di lavorare per questa finalità servendosi di uno strumento comunque già collaudato in una decina di occasioni e per l’esame di vari documenti".

Asmel raccoglie a livello nazionale oltre tremila Enti locali soci: in questo periodo di emergenza ha messo gratuitamente a disposizione di tutte le stazioni appaltanti il proprio servizio: una modalità di lavoro che l’associazione promuove già da un anno per la capacità di consentire risparmi, sicurezza e trasparenza, ben prima dunque dell’emergenza Coronavirus, ma che oggi si è rivelata estremamente utile: proprio per questo sono numerosi gli Enti locali che ne stanno facendo richiesta.

Il vicepresidente Michela Leoni (foto) rimarca dal canto suo il fatto che "grazie a questo prezioso strumento la Provincia ha continuato ad essere operativa anche in un settore delicato come quello degli appalti, predisponendo le basi a tutto il lavoro che ci sarà da affrontare a emergenza conclusa. Si è trattato di un’importante opportunità per l’attività amministrativa del nostro Ente".

La seduta virtuale è pienamente rispondente a quanto previsto dal Dlgs n. 50/2016, secondo il quale la Commissione può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni. Un progetto avanguardistico che ha consentito alla Centrale di Committenza Asmecomm di essere premiata dall’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione e dalla Commissione Europea con il “Best Practice Certificate”, come migliore soluzione sul fronte della innovazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

In questa fase d’emergenza, per affiancare e supportare gli Enti locali, la rete Asmel si è attivata non solo con lo strumento del seggio telematico, ma anche fornendo gratuitamente a tutti gli Enti locali del Paese una piattaforma per i video-collegamenti utili per convocare a distanza giunte, consigli e riunioni istituzionali, guide operative per completare le procedure di attivazione dello smart-working e anche un ampio archivio di ordinanze sindacali in fac-simile per velocizzare il lavoro degli amministratori locali.