Share |

INAUGURAZIONE SPORTELLI ASSISTENZA ANZIANI

Novara - Verranno inaugurati giovedì 29 maggio e martedì 3 giugno i nuovi Sportelli dedicati all’assistenza per gli anziani di Novara e Borgomanero, gestiti dalla cooperativa Vedogiovane grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariplo. Entrambi offriranno alle famiglie servizi mirati al supporto del familiare anziano ad un costo contenuto ed accessibile. Presso lo sportello, un accurato ascolto del bisogno portato da ciascuna famiglia, consentirà agli operatori di indirizzare alla soluzione più idonea a soddisfare le specifiche richieste. Professionisti con ampia disponibilità e flessibilità incontreranno le famiglie per ascoltarne il bisogno e proporre loro soluzioni di assistenza personalizzate, contemporaneamente selezioneranno badanti formate e referenziate e organizzeranno incontri di conoscenza fra famiglia e badanti.

Le inaugurazioni dei due sportelli si terranno: giovedì 27 maggio alle 17 a Novara presso Mestieri, in via dei Gautieri 3 e martedì 3 giugno alle 17 a Borgomanero presso Spazio ViGi in via Alfieri 7. 

Gli sportelli offriranno i seguenti servizi:

  1. Segnalazione di badanti referenziate, formate e con esperienza
  2. Informazione e orientamento sulle pratiche burocratiche
  3. Reperibilità costante
  4. Soluzione “badante condivisa”
  5. Telesoccorso e teleassistenza
  6. Acquisto/noleggio collettivo di ausili
  7. Servizio di spesa a domicilio
  8. Visite a domicilio intergenerazionali

Il progetto è della cooperativa Vedogiovane, che da più di 25 anni si occupa della progettazione, gestione e realizzazione di interventi e servizi socio-sanitari, con un forte radicamento nella provincia di Novara. Nel farlo utilizza il metodo dell'animazione sociale e culturale, sensibilizzando le comunità ad affrontare collettivamente i problemi emergenti (www.vedogiovane.it). I finanziamenti che lo hanno reso possibile sono di Fondazione Cariplo, ed è realizzato in partnership con “Il Raggio Verde” - Rovigo, con il sostegno di Provincia di Novara, Comune di Novara, Comune di Borgomanero,  C.I.S.S. Borgomanero  in collaborazione con: Associazione “Vivi la Vita” - Novara, Associazione “Dignità e Lavoro” Borgomanero,, ANTEAS, CISL, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari – Novara, Consorzio Mestieri Agenzia no-profit per il lavoro,  Consorzio Sociale “Il Filo da Tessere” Biella, Finis-Terrae Agenzia formativa accreditata Borgomanero.