Share |

Iniziative per la Giornata Mondiale Lotta all'Aids

Novara - Il Comune di Novara  aderisce e partecipa attivamente alla Giornata Mondiale contro l’AIDS che si ricorda in tutto il mondo il 1 dicembre. Una giornata destinata ad accrescere la coscienza dell’epidemia di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV e la conoscenza delle misure di prevenzione e delle terapie e dei farmaci antiretrovirali efficaci a combatterlo. A fronte di una riduzione della mortalità dovuta alla terapia antivirale, le infezione da virus dell’HIV sono in progressivo aumento. L’informazione dei mass media, talvolta incompleta e fuorviante, ha contribuito a generare l’opinione che l’AIDS fosse ormai un fenomeno poco significativo ed ha prodotto un allentamento del livello di attenzione dell’opinione pubblica e di una parte dei servizi. Ad oggi si stima che nel mondo vivano 32 milioni di sieropositivi, e che vi siano circa 2,3 milioni di nuove diagnosi all’anno. In Italia, nel 2012, sono state segnalate 3.853 nuove diagnosi di infezione da HIV. In Piemonte, nel 2012, sono state poste 216 nuove diagnosi, la maggior parte delle quali in maschi al di sotto dei 35 anni. Il tasso di incidenza più elevato si registra nella popolazione piemontese tra i 25 e i 34 anni di età (17 casi per 100.000). Tra i giovani (15-24 anni) la quota di donne raggiunge quasi la metà dei casi. La maggioranza delle nuove infezioni è attribuibile a rapporti sessuali non protetti sia eterosessuali che omosessuali. L'attuale evoluzione epidemiologica dell'infezione da HIV che prevede lo spostamento da specifici gruppi a rischio (omosessuali, tossicodipendenti, prostitute, etc.) alla più ampia popolazione eterosessuale impone nuove strategie di prevenzione, con particolare attenzione ai comportamenti sessuali degli adolescenti e dei giovani.

Diverse le iniziative in programma.

Nella giornata del 1 dicembre: alle  9.30 presso Auditorium del Liceo delle Scienze Umane B.do Lamarmora 10 (entrata dal parcheggio di Via Gatti) un momento di approfondimento riservato agli studenti delle scuole superiori cittadine. Saluti del Sindaco di Novara Andrea Ballarè. Intervengono: Sara Paladini, assessore alle Politiche giovanili Comune di Novara, Pietro Luigi Garavelli, direttore Dipartimento Malattie Infettive, Olivia Bargiacchi, Dipartimento Malattie Infettive, Rita Pedroni, ostetrica esperta in Prevenzione. Modera: Giorgina Giachino. Sarà proiettato il film “Mix Aids” del video maker novarese Enrico Omodeo Salè (in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale e Liceo delle Scienze Umane).

Alle 21 presso la sala soci Coop in Via Porzio Giovanola, 7 centro commerciale San Martino a Novara dibattito pubblico su AIDS e malattie sessualmente trasmissibili.

Intervengono: Sara Paladini, assessore alle Politiche giovanili Comune di Novara, Pietro Luigi Garavelli, direttore Dipartimento Malattie Infettive, Olivia Bargiacchi, Dipartimento Malattie Infettive, Rita Pedroni, ostetrica esperta in Prevenzione. Modera: Giorgina Giachino. Proiezione del video "Mix AIDS" di Enrico Omodeo Salè (in collaborazione con sezione soci Coop di Novara).

Da dicembre a marzo: in collaborazione con la SC Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, il progetto, che si rivolge agli studenti di terza media, prevede incontri della durata di 45 minuti circa, da realizzarsi in stretta collaborazione con gli insegnanti di Scienze. Obiettivo dell’iniziativa è ampliare le conoscenze dei ragazzi relative a HIV, AIDS e malattie sessualmente trasmissibili e, attraverso attività di formazione, trasmettere loro l’importanza della prevenzione e della tutela della propria salute. 

Per ulteriori informazioni e per inviare la propria adesione al progetto, ci si può rivolgere all’Assessorato all’Istruzione del Comune di Novara (C.so Cavallotti, 23 – Novara; tel. 0321 3703519 o 0321 3703453; email: istruzione@comune.novara.it)