Share |

La promessa mantenuta

Novara - La befana porta via tutte le feste, si torna alla vita normale, anche se, in effetti, di normale in questi ultimi mesi non c'è nulla. Scopro che, in questa giornata di festa, si ripete da anni un appuntamento molto  sentito e significativo.  Presso l'Abbazia di San Nazzaro, ogni giorno, i Frati preparano pasti caldi per una cinquantina di bisognosi senza tetto, ma in questa giornata di festa i gestori non sono i Frati, ma i volontari City Angels; si occupano loro di tutto, dalla preparazione alla distribuzione delle cibo. Mi presento alla loro porta chiedendo di poter documentare il tutto, per far sapere alla popolazione novarese che c'è chi, in ogni momento, si spende per gli altri. Mi invitano ad entrare contenti delle mie intenzioni di documentare una giornata piacevole dove la gioia  nel poter essere utili a chi viene considerato invisibile, è l'ingrediente principale. Entro e ho subito una bella sorpresa, il consigliere comunale De Grandis è lì assieme a loro intento nella preparazione delle buste da consegnare ai bisognosi. Quest'anno, purtroppo, causa Covid, è sospeso il pranzo in quanto non è  possibile far sedere gli ospiti all'interno; vengono, quindi, preparate delle buste che verranno consegnate ad ognuno dei bisognosi. Vedo tavoli pieni di vassoi contenenti tante pietanze molto appetitose, presagio di un buon pranzo per chi di solito soffre e fatica ad avere anche le cose più semplici. Mi faccio accompagnare in cucina dove trovo le City Angels impegnate nella preparazione dei piatti caldi;  faccio loro compagnia riempiendole di domande, alle quali rispondono con gioia, contente che si parli della loro Associazione e del loro operato. Mi spiegano che, ultimamente, le cose sono peggiorate e non solo per questa pandemia; vorrebbero più interesse ed attenzione da parte della popolazione, in fondo loro aiutano chiunque abbia bisogno. Dopo una bella chiacchierata, le lascio lavorare e mi permetto un giro nel convento, in quanto, nonostante io sia novarese, non ci sono mai stato; tra queste mura si respira tranquillità, serenità e cultura e per un Novarese un giro è d'obbligo.

Ormai è quasi tutto pronto, esco e mi posiziono in mezzo ai commensali, osservo e cerco di farmi un'idea su chi possano essere stati in passato. Vedo la felicità, un pasto caldo aiuta la solitudine e la disperazione; stranieri e italiani, donne e uomini, uniti nella richiesta di non essere dimenticati; ci sono anche loro in questa nostra bella città.

Tutti conosciamo i City Angels, sappiamo che loro esistono solo per far del bene, per aiutare materialmente e psicologicamente chi è in difficoltà. Aiutiamoli e supportiamoli, diamo loro una mano per quel che possiamo;  loro non faranno mai mancare la loro presenza ed il loro aiuto  e saranno sempre accanto alla sofferenza; ma hanno bisogno anche di noi, visto che loro la promessa l'hanno mantenuta.

Maurizio Ciniello