Share |

La scomparsa di Del Boca

L'imprenditore (settore autotrasporti) da pochi mesi era presidente della Camera di Commercio di Novara. Lascia la moglie Margherita e tre figli
Francesco Del Boca

Novara - La mattina di mercoledì 24 settembre è venuto a mancare Francesco Del Boca; la notizia ha suscitato vivo cordoglio in tutto il Novarese, in quanto l'imprenditore (settore autotrasporti) da poco era il presidente in carica della Camera di Commercio e di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Da tempo l'uomo era malato. Del Boca era nato nel 1952 a Boca (nel Borgomanerese) e dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dopo una breve parentesi nel campo della pubblicità, nel 1985 era subentrato nell’azienda di famiglia, che si occupa di autotrasporto. Socio della Confartigianato Novara-Verbano Cusio Ossola, dal 1990 è delegato della categoria autotrasportatori con delega di rappresentanza delle due province. Nel 1990 entra a far parte del Consiglio Direttivo nazionale della Confartigianato Trasporti. Nel 1995 viene eletto presidente regionale della Confartigianato Trasporti del Piemonte e diventa membro del Consiglio direttivo nazionale della Confartigianato Trasporti. Dal 1995 è componente del Comitato Provinciale per l’Albo degli Autotrasportatori. Dal 2004 è componente del Consiglio della Camera di Commercio di Novara in rappresentanza del settore Trasporto e sempre nel 2004 è nominato presidente della Consulta Regionale dei Presidenti di categoria della Confartigianato Piemonte. Dal 2009 è nominato componente della Giunta della Camera di Commercio di Novara. Quindi per acclamazione diventa presidente di Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola. L'anno seguente è eletto presidente di Unatras, il raggruppamento nazionale delle associazioni dell’autotrasporto italiano (100.000 imprese del settore). Da pochi mesi, maggio 2014, era presidente della locale Camera di Commercio. Lascia la moglie Maria Margherita e tre figli.

L’improvvisa scomparsa del Presidente Francesco Del Boca” afferma il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Amleto Impaloni “ci lascia sgomenti. Viene a mancare una persona e un dirigente che ha saputo dare al mondo dell’artigianato e della piccola impresa un contributo importantissimo di passione, dedizione, impegno, capacità”.

I vicepresidenti Maurizio Besana e Michele Giovanardi, i dirigenti, il direttore Amleto Impaloni, i collaboratori della struttura sono vicini alla famiglia in questo doloroso momento.

I funerali si terranno venerdì 26 settembre, alle ore 15, nella Basilica del Santuario di Boca.

Tra i tanti messaggi di cordoglio pervenuti, ecco quello di Cna: “A nome della Presidenza e della Direzione della CNA Piemonte Nord e della FITA CNA esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Francesco Del Boca, presidente di Confartigianato e della Camera di Commercio di Novara. La notizia ci ha lasciati affranti” dichiara il direttore dell’Associazione Elio Medina. “Il presidente Del Boca ha dedicato la sua vita alla rappresentanza e alla tutela degli artigiani e delle piccole imprese – prosegue Donato Telesca, presidente CNA Piemonte Nord – e abbiamo avuto modo di apprezzare, collaborando con lui nell’ambito dell’attività associativa e della Camera di Commercio, di apprezzare la sua professionalità e la sua dedizione. Siamo vicini alla famiglia e ai colleghi della Confartigianato in questo triste momento”. “Con la scomparsa del presidente Del Boca il mondo dell’autotrasporto perde un grande esperto delle problematiche del nostro settore e una persona che si è sempre battuta a favore delle nostre imprese” conclude Luisa Maria Vergano, presidente della CNA FITA PN.