Share |

L'ANSMI DONA UN DEFIBRILLATORE ALL’ISTITUTO BOROLI DI NOVARA

Novara - Sabato 19 ottobre è stata una importante giornata per la neonata Sezione ANSMI (Associazione Nazionale di Sanità Militare Italiana) e per il suo Presidente, Massimiliano Zanon. Durante la manifestazione “Sicuri alla Pier…2013”, una giornata dedicata alla Sicurezza svoltasi presso l’Istituto comprensivo “Achille Boroli” di Novara, la  Sezione ANSMI di Novara ha infatti donato un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) alla scuola, individuata come destinataria sia per la sua ubicazione che per il numero di persone (circa 700) che la frequentano, tra personale docente e non docente ed alunni. L’Istituto Comprensivo “Boroli” è così la prima scuola di Novara ad averne uno in dotazione. L’acquisto del DAE è stato possibile grazie all’aiuto di volontari, simpatizzanti ed a Mauro Mittino, C.T. della Nazionale Italiana di Carp Fishing.

In questa occasione si è inaugurata ufficialmente la nuova Sezione di Novara, intitolata alla memoria del Gen. Gianmaria Monetti. E’ stata infatti fondata ad aprile di quest’anno. I suoi obiettivi principali sono quelli di promuovere e sviluppare attività a favore della cittadinanza, in ambito sociale e sanitario, mantenendo vivi i valori fondanti delle Forze Armate e promuovendo e cementando i vincoli di solidarietà e di cameratismo tra tutti i Soci in attività di servizio ed in congedo, sia nell’ambito militare che nella vita civile.

 “E’ in momenti come questi che sentiamo vivi i valori dell’associazione e dell’impegno sociale verso la cittadinanza” ha affermato il Presidente Zanon. “Il nostro obiettivo è di avere molte altre occasioni come quella di oggi per promuovere la cultura della sicurezza sanitaria e del volontariato” ha continuato. “E’ molto importante apprendere i fondamenti della sicurezza sanitaria da ragazzi e verificare sul campo, come in questa giornata, l’attività delle associazioni di volontariato perché sono tutte nozioni che vengono assorbite e ricordate nel futuro e trasmesse ai propri amici e compagni, contribuendo a renderci futuri cittadini attenti, responsabili e solidali verso chi ci circonda ” ha detto Zanon “E’ così auspicabile che parecchi di loro decidano in futuro di far parte del volontariato nazionale, donando disinteressatamente il loro tempo per aiutare il prossimo più in difficoltà” ha concluso il Presidente della  Sezione ANSMI di Novara.

Il DAE è stato consegnato al Preside dell’Istituto Dott. Domenico Bresich da parte di Daniele Giaime, Consigliere Regionale per il Volontariato. “Sono orgoglioso del fatto che sia proprio la nostra scuola la prima in tutta Novara ad avere in dotazione un DAE” ha affermato Bresich. “E’ ancora più importante per noi che da più di dieci anni organizziamo questa giornata che consideriamo fondamentale per la formazione dei ragazzi.”

Giaime ha anche presentato le autorità presenti alla cerimonia. Erano infatti presenti il Cap. dr. Achille Maria Giachino, Responsabile Regionale ANSMI, il Vice Questore di Novara Dott. Roberto Bulone, il Vice Presidente della Provincia di Novara Luca Bona, che ha portato il saluto del Presidente  Sozzani, l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Novara Arch. Giulio Rigotti.  Tutti gli intervenuti hanno manifestato la loro soddisfazione per la dotazione del DAE presso un istituto scolastico, durante un momento formativo in cui i ragazzi, sin da giovanissimi,  sono direttamente coinvolti in lezioni sulla sicurezza e possono rendersi conto dell’importanza di avere a disposizione un apparecchio che, in caso di necessità, consenta di mantenere le funzioni vitali, nell’attesa dell’intervento dei sanitari del 118. 

Giaime ha colto l’occasione per riallacciare l’evento alle giornate del Progetto Vita 118 - 2013 che si svolgono proprio in questo periodo (dal 14 al 23 ottobre 2013), ricordando ai ragazzi presenti che : “Il DAE non fa paura perché è uno strumento ‘buono’ che serve a salvare vite,  e prepararsi sulla sicurezza sanitaria da giovani contribuisce a renderci più sicuri nella vita per noi stessi e per gli altri”. “Quanto imparerete oggi e nei prossimi anni, sarà una piccola ‘pulce’ che vi porterete in tasca e che potrete trasmettere ai vostri compagni ed amici” ha concluso.

Durante la cerimonia è stato inoltre letto un messaggio di saluto e di augurio trasmesso all’ANSMI ed ai ragazzi dell’Istituto “Boroli” dal Presidente della Giunta Regionale del Piemonte Roberto Cota, che a causa di pregressi impegni istituzionali non ha potuto essere presente.