Share |

Le comunicazioni di Atc Piemonte di settembre e ottobre

Giuseppe Genoni, presidente ATC

Novara - Queste le comunicazioni delle ultime settimane recapitate agli inquilini di Atc Piemonte dal responsabile regionale, Giuseppe Genoni (nella foto).

Nuova associazione trova casa negli spazi ATC di Sant’Agabio a Novara - Un nuovo gruppo di volontari, il “Savore”, da pochi giorni ha aperto la sua sede nel a Sant’Agabio, a Novara, in uno dei negozi dell’Agenzia per la casa che da tempo non venivano utilizzati e non si riuscivano ad affittare. L’associazione riunisce alcuni giovani della zona coinvolti grazie al progetto “Sant’Agabio resiliente” che ha la base poco lontano, in via Bonzanini 17 e propone dei corsi di panificazione, attività negli orti, doposcuola e anche giochi per i bambini. Questa parte del quartiere è molto abitata ma non ha un luogo di incontro e di aggregazione. L’attività dell’associazione a cui ATC ha concesso i locali sarà determinante per favorire un luogo di aggregazione nel quartiere. 

ATC premia gli inquilini virtuosi: “Giusto ringraziare chi ha sempre pagato regolarmente” - ATC ha effettuato in questi anni una significativa operazione di recupero della morosità e di regolarizzazione delle situazioni più gravi. In quest’ottica – nei prossimi mesi – l’Agenzia per la casa premierà simbolicamente gli inquilini più virtuosi, che in tanti anni hanno sempre pagato l’affitto puntualmente. Nelle città principali verranno individuati gli inquilini più diligenti e riceveranno un riconoscimento direttamente dal presidente, un esempio da seguire e un incentivo per coloro che stanno rientrando da situazioni di morosità.  

Censimento dei nuclei familiari: c’è tempo fino a dicembre -  Ogni due anni ATC realizza un censimento socio-economico dei nuclei familiari assegnatari, per verificare se esistono ancora i requisiti per la permanenza nell'appartamento e per aggiornare i canoni di affitto. Il censimento serve a verificare che tutti coloro che vivono nelle case popolari mantengano i requisiti necessari stabiliti per legge e se ci sono state variazioni nel numero di componenti del nucleo familiare o del loro reddito, dal momento che il canone d'affitto è calcolato proprio sulla base del reddito familiare. Fino a dicembre gli assegnatari dovranno effettuare il censimento esclusivamente recandosi in uno dei CAAF abilitati - il cui elenco è disponibile sul sito di ATC.

Novara: al via la riqualificazione dei condomini di via Spreafico - Entro l’autunno partiranno i lavori di riqualificazione dei balconi e dei serramenti dei condomini di via Spreafico a Novara. Gli interventi saranno affiancati dalla rimozione delle coperture in eternit. Si tratta di interventi attesi da tempo in città, dove proseguono anche i lavori alle “torri” di via Mantova dove oltre agli infissi e ai tetti nuovi sarà possibile ristrutturare anche le facciate di uno dei tre palazzi grazie ad un ribasso d’asta della ditta che effettua i lavori.