Share |

LEZIONE AI RAGAZZI: GLI EFFETTI DELLE DROGHE SUL CORPO UMANO

Novara  - Informazioni sui tipi di droghe e sull'uso ed abuso di alcol, cocaina, eroina, marijuana, ecstasy, crack, anfetamine, Lsd, morfina e altre droghe. Giovedì 9 febbraio 2012 presso il Centro Servizi Formativi EnAIP di Novara, il dott. Alberto Mantellino della Farmacia Mantellino di Galliate e la dott.ssa Elisabetta De Medici della Farmacia Comunale di Trecate hanno tenuto una lezione per le classi 1° e 3° Grafici e per la 1° Impiantisti.

Oltre a passare in rassegna i vari prodotti; eroina, cocaina, nuove droghe (ectasy, pastiglie), spinelli, alcool, si è focalizzata l’attenzione sull’importanza di sapere chi sono i fruitori,  che cosa cercano nella droga, come si muovono, come si trasformano rispetto a se stessi, al mondo. Si è affrontata la differenza tra uso e abuso, tra vizio o malattia, specificando che tra le sostanze che causano dipendenza, vi sono cocaina, eroina, tabacco e alcool, sebbene l'elenco sia molto lungo.

L’assistente Armando Imondi del Comune di Galliate ha integrato la lezione sotto l’aspetto giuridico, affrontando la differenza tra maggiorenni e minorenni, dal punto di vista penale, evidenziando anche i problemi legati allo spaccio, alla guida in stato di ebbrezza, alla responsabilità penale del minorenne.

Infine un flash sulla nuova legge Fini/Giovanardi sulle droghe, il cui punto di forza è l'equiparazione tra droghe "leggere" e droghe "pesanti", sotto l'aspetto della pericolosità e delle sanzioni. Detenere, cedere o consumare tali sostanze, non importa in che quantità, sono comportamenti puniti dalla legge. In particolare, possedendo più di una quantità massima prestabilita, si diventa spacciatori e si rischiano pene da uno a vent'anni di carcere, secondo la gravità. Il consumo è comunque punito con sanzioni amministrative (il ritiro della patente, del porto d'armi, del permesso di soggiorno, ecc.). Alla fine dibattito fra partecipanti e relatori.