Share |

LILT NOVARA ONLUS PER LA GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2018

“BENESSERE CHIAVI IN MANO” APRITI ALLA SALUTE! SMETTI DI FUMARE MANGIA SANO, FAI MOVIMENTO E LIMITA IL CONSUMO DI ALCOLICI

Novara - Come ogni anno la Lilt sarà presente all’appuntamento con la “Giornata Mondiale senza Tabacco”. Il fumo attivo e passivo rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la salute e costituisce la principale causa di tumore. I dati epidemiologici evidenziano che nel corso del 2017 i fumatori sono risultati 11,7 milioni pari al 23,3% della popolazione italiana. Tra questi è significativamente aumentato il numero delle donne, che da 4,6 milioni del 2016 sono salite a 5,7 milioni. Di fronte a questi dati allarmanti si fa ancora più intenso l’impegno della Lilt che, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco il prossimo 31 maggio, promuove a livello nazionale la campagna di sensibilizzazione “Benessere chiavi in mano” e “Apriti alla salute!”L’immagine simbolo è quella di un portachiavi dotato di una sola chiave (quella della Lilt) con tanti charms che rappresentano i sani stili di vita. L’invito è di aprirsi alla salute: smettere di fumare, mangiare sano, fare movimento e limitare il consumo di alcolici.

Lilt Novara Onlus, da sempre impegnata in campagne di prevenzione primaria anche nelle scuole, sarà presente con i suoi volontari , in collaborazione con il Dipartimento Patologie delle Dipendenze dell’Asl di Novara giovedì 31 maggio dalle 9.30 alle 18 allo stand Lilt allestito in via Fratelli Rosselli presso i portici del Complesso monumentale del Broletto a Novara. Qui sarà distribuito materiale informativo relativo al fumo di sigaretta ed ai metodi per smettere di fumare. Sarà offerta gratuitamente alla cittadinanza la possibilità di sottoporsi a prove di carbossimetria dell’aria esperita. Il tutto alla presenza di un medico che fornirà consulenze in materia di tabaccologia e illustrerà l’offerta diagnostico-terapeutica della Lilt e dell’Asl di Novara. A coloro che si accosteranno all’iniziativa sarà offerto uno zainetto rosso a ricordo della Giornata senza Tabacco.

I volontari Lilt saranno presenti anche lunedì 28 maggio dalle 10 alle 16 all’Ospedale di Borgomanero sempre in collaborazione con il Dipartimento Patologie delle Dipendenze dell’Asl No ed anche con la struttura di Cardiologia e le volontarie dell’Associazione Mimosa.