Share |

L'odissea dei pendolari alla stazione di Novara

Novara - Autentica odissea vissuta questo pomeriggio a Novara dai pendolari fermi alla stazione. Ecco il racconto del comitato in una lettera aperta indirizzata all'assessore Balocco: "Assessore Balocco, eviteremmo volentieri di chiamarla in causa così spesso ma, a sole 24 ore di distanza dalla nostra ultima segnalazione, portiamo a Sua conoscenza quanto avvenuto stasera. Causa guasto, il RV 2046 delle 17:40 si è fermato poco dopo un centinaio di metri dalla stazione di Novara. Tenuto fermo per più di 75 minuti senza alcuna comunicazione ai passeggeri, è stato trainato verso la stazione di Novara dove è stato soppresso. I passeggeri hanno dovuto trasbordare sul RV 2048 giunto a Novara con 13' di ritardo. Gli utenti del RV 2046 hanno così impiegato due ore e mezza per coprire la distanza da Milano a Vercelli. Anche i treni al seguito hanno accumulato i seguenti ritardi: RV 2104: 32'; RV 2028: 40'; RV 2048: 31'. Dopo l'annuncio dell' avvio della "Task force" di Trenitalia (Testuale: "Per PREVENIRE e risolvere eventuali criticità) e l'annuncio del 25 G iugno nel quale FS annunciava che:"da l 17 giugno è entrato in funzione il nuovo apparato centrale computerizzato-multistazione fra Rho e Novara, «che consentirà sia l’incremento degli standard di puntualità e regolarità della circolazione ferroviaria sulla direttrice Torino-Milano-Venezia, compresi i nodi metropolitani di Milano e Torino, sia il miglioramento del processo di manutenzione dell’infrastruttura e la qualità della comunicazione ai viaggiatori»" la situazione disagi/ritardi e comunicazione ai viaggiatori è decisamente peggiorata, come dimostrano le nostre ultima segnalazioni. Per quanto subìto in queste  24 ore, qualsiasi commento da parte nostra è superfluo".