Share |

MAKE UP OBBLIGATO PER LE COLONNE DEI PORTICI DEL CENTRO

Novara - Il decoro della città è un problema di tutti i cittadini, che devono esercitare in materia  la propria responsabilità civica. A maggior ragione quando oggetto dell’attenzione sono proprietà private. È questa la motivazione cha ha condotto il sindaco della città Andrea Ballarè, di concerto con l’assessore all’ambente Giulio Rigotti, a predisporre l’Ordinanza sindacale numero 876, pubblicata ieri all’ambo pretorio, che sancisce per gli amministratori di diversi condomini del centro città l’obbligo di ripulire le facciate e le colonne dei rispettivi palazzi entro il termine perentorio di 90 giorni. Nel testo si richiama l’articolo 33 del regolamento Comunale, che tratta del “Decoro e la manutenzione delle costruzioni e delle aree private”. In particolare viene ricordato il comma 1 che prescrive che “le costruzioni, le singole parti delle stesse e le aree di pertinenza debbono essere mantenute efficienti, per quanto attiene alla sicurezza, all’immagine, al decoro, all’igiene”.

«Nei mesi scorsi – spiega l’assessore Rigotti – abbiamo più volte incontrato questi professionisti, evidenziando il problema e condividendo con loro l’esigenza di garantire una maggiore pulizia in aree della città particolarmente sensibili. L’ordinanza è lo strumento tecnico che ci consentirà di ottenere il risultato atteso».

L’Ordinanza riguarda gli immobili di Corso Italia 1-3-5-7, di Corso Cavour 2-4-6, Corso Mazzini 2-6, di Via Rosselli 4, Via Rosselli 28, angolo Via Ravizza nonchè Via Rosselli 24 angolo via Prina e ribadisce l’obbligo di ripristinare le aree di propria competenza specificando che in caso di mancata ottemperanza il Comune provvederà direttamente addebitando le spese ad ogni singolo condominio.

«Questo provvedimento – aggiunge il sindaco – prosegue nella linea del coinvolgimento diretto dei cittadini nella gestione dell’ordine e della pulizia della città. È giusto che ciascuno si prenda le proprie responsabilità».

Da sottolineare che ASSA ha dato la propria disponibilità a effettuare gli interventi di pulizia applicando tariffe agevolate.