Share |

MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’ IN PIAZZA MARTIRI

Novara - Si terrà dall’8 al 23 dicembre, in piazza Martiri, l’edizione 2016 del Mercatino della solidarietà, iniziativa coordinata dal Centro Servizi per il Territorio che da quasi vent’anni coinvolge le principali realtà del volontariato novarese. Si tratta di una vera e propria tradizione del periodo natalizio, peraltro sempre accolta con grande entusiasmo dal pubblico: basti pensare che, nel 2015, il Mercatino ha raccolto oltre ventimila euro. Come sempre gli obiettivi dei protagonisti vanno dalle raccolte fondi, alla sensibilizzazione, alla promozione delle varie realtà, alla ricerca di nuovi volontari, con l’opportunità di creare un momento in cui si condividono comuni intenti solidali, ci si confronta e si creano occasioni di fare rete.

A ospitare gli espositori, ovvero più di quaranta realtà operanti nel Terzo settore, sarà una tensostruttura che sarà, appunto, allestita in piazza Martiri, ovvero il luogo da cui il Mercatino ha cominciato il suo cammino.

Per l’edizione 2016 la novità è rappresentata dal “pacchetto solidale”: è infatti prevista una postazione presso la quale sarà possibile far incartare gli acquisti.

L’incasso verrà interamente devoluto al progetto “Ponte dei Bambini” che permetterà la ricostruzione della scuola materna “Lelio e Innocenzina Rossi” di Spoleto, danneggiata dal terremoto.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Novara e dalle Fondazioni Banca popolare di Novara per il Territorio e Comunità del Novarese, è resa possibile anche dal contributo degli sponsor Noalito e Centro commerciale san Martino e dal sostegno di Fondazione Banca popolare di Novara per il Territorio.

"Da parte nostra – commentano il sindaco Alessandro Canelli, l’assessore alle Attività produttive e Commercio Franco Caressa e l’assessore alle Politiche sociali Emilio Iodice – c’è il massimo entusiasmo nel pieno appoggio al Centro Servizio per il Territorio rispetto all’organizzazione di un appuntamento che, da anni, contrassegna il periodo pre-natalizio della città. Il Mercatino della solidarietà costituisce la vetrina ideale del buono e del bello che le associazioni del volontariato rappresentano e sanno quotidianamente esprimere, attraverso il loro operato, per Novara e per i Novaresi. La nostra realtà sarebbe sicuramente meno ricca se non ci fosse il lavoro di questi sodalizi: un momento come il Mercatino è quindi importante per la condivisione delle proprie esperienze e per potersi insieme misurare rispetto a quelle che sono le esigenze del sociale".
Il presidente del Centro Servizi per il Territorio Daniele Giaime ricorda che "la nostra organizzazione non può e non vuole rinunciare a questa manifestazioni: non si tratta solo di un momento di raccolta fondi e di visibilità per le nostre associazioni, ma soprattutto di un periodo di tempo condiviso con i cittadini ma anche con gli altri volontari. Un luogo che diventa una casa per tutto il volontariato, un modo per stare insieme, per progettare un futuro condiviso".