Share |

NASTRI: NOVARA DIVENTI PROGETTO-PILOTA IN TEMA DI SICUREZZA

L'on. Gaetano Nastri

Novara - Il tema della sicurezza e del maggior coinvolgimento delle Forze di Polizia Locale nonché la possibilità di dotare i Sindaci di maggiori poteri sono da sempre al centro dell’attenzione di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, in specie dell’on. Gaetano Nastri che ha proposto al ministro Minniti di «promuovere in relazione alla città di Novara un “progetto pilota”, finalizzato a incrementare i livelli di sicurezza per la comunità locale, attraverso una migliore sinergia tra la Polizia Locale e le Forze dell'Ordine, in grado di coinvolgere tutte le forze territoriali e i cittadini.  Questo anche in tema di vigilanza di siti e obiettivi sensibili e di prevenzione di fenomeni di criminalità organizzata e terrorismo». Proprio di recente il deputato novarese aveva presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno per sapere se nel progetto di impiego delle forze di polizia sul territorio fosse prevista la collaborazione degli enti locali e dei cittadini, al fine di creare un modello di difesa tale da coinvolgere tutte le forze territoriali, dal Prefetto al Sindaco, passando per la Polizia Locale.

«Ѐ un tema fondamentale – spiega l’on. Nastri – perché è ampiamente dimostrato che laddove vi è un’azione sinergica tra le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale si sono ottenuti importanti risultati. Quest’ultima, infatti, può svolgere - vista la capillare conoscenza del territorio in cui opera e il controllo che ne deriva anche in termini di soggetti che vi risiedono o transitano - un ruolo fondamentale».

E porta ad esempio quel che sta accadendo a Novara, «dove il contesto socio-economico locale e, in particolare, lo stretto legame con l'operato dell'assessorato ai servizi sociali hanno consentito nel corso di questi ultimi anni sia di conoscere a fondo le problematiche legate ai flussi migratori sia di operare con coloro che sono stati oggetto di situazioni di marginalità che hanno determinato una pericolosa estremizzazione. Ho così avanzato la mia proposta al ministro di fare di Novara una città-pilota, attraverso una lettera alla quale ha risposto il Capo di gabinetto – aggiunge il parlamentare novarese – anche per il fatto che 32 Vigili hanno appena terminato – grazie alla fattiva e completa collaborazione in essere tra la Questura di Novara e l’Amministrazione Comunale – un completo corso di formazione in “Tecniche operative di polizia e redazione atti” tenuto da personale altamente qualificato e sono già programmati vari incontri con magistrati della locale Procura ma anche con professionisti in materia di comunicazione. Purtroppo la risposta che mi è arrivata dal Capo di gabinetto mi lascia assolutamente insoddisfatto – conclude Nastri – Infatti si fa cenno a un nuovo modello di governance integrata, ma il riferimento è soprattutto alle città metropolitane e il testo in discussione al Consiglio dei ministri ricalca questo approccio. Ѐ evidente che il tema della sicurezza non può essere limitato solo alle grandi città e quindi continuerò nella mia battaglia per fare di Novara la prima città dove possano essere sperimentate più incisive forme di sinergia tra Forze dell’ordine e Polizia Locale, visti anche i buoni risultati già raggiunti».