Share |

Non fare il salame. Insaccali!

Novara - Non fare il salame. Insaccali! ha proposto alla cittadinanza di Novara di prendere parte al casting fotografico che si è tenuto sabato 27 aprile presso le sale del Broletto, al fine di realizzare la cartellonistica che popolerà la città da metà maggio a fine giugno. Circa duecento persone ci hanno raggiunto e con gioia hanno prestato i loro volti per interpretare gli stati d’animo di chi assiste all’abbandono quotidiano dei rifiuti, si arrabbia, si preoccupa per l’ambiente in cui vive, riprende con fare bonario chi viene colto in fallo. Ne abbiamo approfittato per confrontarci con tutti su queste problematiche sempre più evidenti e per spiegare ai bambini cosa stavamo facendo. Le loro facce buffe serviranno per insegnare agli adulti quello che loro stessi sanno già: che la carta di caramella o del gelato si getta nel cestino o nel peggiore dei casi... si consegna alla borsa della mamma. Che la sigaretta del papà va messa nel portacenere.

Durante il casting sono state scattate 1310 foto ed è stato girato un video di backstage che sarà a breve disponibile nel sito web dedicato alla campagna www.comune.novara.it/insaccali per raccontare questa esperienza. I 35 migliori scatti diventeranno i soggetti dei manifesti rivolti a scoraggiare l’abbandono dei mozziconi a terra, mentre tutte le altre foto verranno rese disponibili nel formato “manifesto” online per coloro che vorranno scaricarle e condividerle attraverso i propri social network, aiutando la diffusione del messaggio “Non fare il salame. INSACCALI!”. La versione ad alta risoluzione verrà fornita da Digital Distillery in forma gratuita a chi lo desidera, dal momento della pubblicazione, richiedendola a info@digital-distillery.it. Nell’attesa di essere immortalati, tutti i pervenuti di età giovane e adulta hanno compilato il questionario pensato per il monitoraggio della situazione rifiuti a Novara. Le domande proposte miravano a testare la percezione del grado di “pulizia” della città, la conoscenza dell’esistenza dei servizi ASSA e del loro funzionamento, la consapevolezza della mole di rifiuti che ciascuno di noi produce ogni giorno e di quanto tempo debba trascorrere prima che un certo rifiuto venga “riassorbito” dalla natura, se abbandonato nell’ambiente. Ad ognuno, infine, è stata chiesta la sua “idea geniale” per migliorare il servizio di raccolta e riciclo rifiuti. 

Alle persone che hanno partecipato all’azione pur provenendo da fuori Novara è stato comunque chiesto di rispondere alle domande, considerando che spesso, agli occhi di chi non conosce una situazione, risultano più evidenti le problematiche e le possibili soluzioni, proprio a confronto con l’esperienza quotidiana nella propria città. Tutti i dati verranno elaborati da Digital Distillery e resi disponibili attraverso infografiche nel sito web dedicato alla campagna www.comune.novara.it/insaccali.