Share |

NOVARA ADERISCE ALLA CAMPAGNA NAZIONALE SIAMO TUTTI PEDONI

Gli utenti deboli della strada finalmente in primo piano nell’iniziativa che nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Novara - Il Comune di Novara ha aderito alla campagna di comunicazione nazionale “Siamo tutti pedoni”, realizzata per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di migliorare la sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada. A partire dal 2001, infatti, il numero dei decessi per incidente stradale in Italia si è ridotto costantemente: molto è stato fatto e lo dimostrano i risultati dei molteplici interventi realizzati nell’ultimo decennio nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Ma migliorare ulteriormente è pero’ ovviamente possibile.

“Il Comune di Novara, dopo l'approvazione del PGTU e del Piano Particolareggiato –dichiara l’Assessore alla Mobilità Giulio Rigotti- è impegnato ad estendere la zona pedonale e a traffico limitato. Inoltre, stiamo lavorando per ridurre la congestione del traffico e della sosta nell'area centrale: tutte azioni rivolte a migliorare la mobilità pedonale della città. Siamo profondamente convinti di tutto questo: ambiente, salute e sicurezza sono i nostri obiettivi”.

Tornando alla manifestazione nazionale, tanti sono  i testimonial che sostengono “Siamo tutti pedoni”, prestando il proprio volto e le proprie parole: dal giornalista Massimo Gramellini al comico Vito, passando per lo scrittore Valerio Varesi. Dagli attori di “Un posto al sole “ Lucio Allocca e Germano Bellavia ai segretari nazionali dei sindacati dei pensionati, Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima. Ai personaggi reali si affiancano personaggi di fantasia, ma di grande impatto come Diabolik, Dylan Dog e Luporosso. La campagna stimola la riflessione anche attraverso il sorriso amaro suscitato dalle vignette e dalle illustrazioni di alcuni dei maggiori autori italiani: Vauro, Pillinini, Jezek, Gomboli, Mausoli, Ricci e Mencherini. Per chi vuole approfondire l'argomento il libretto contiene invece alcuni testi dei maggiori esperti italiani sul tema: Sergio Dondolini, direttore generale della sicurezza stradale del Ministero dei Trasporti; Marco Giustini dell'Istituo Superiore di Sanità; Giulietta Pagliaccio, Presidente FIAB; Dario Manuetti, presidente dell'associazione “La Città Possibile” e autore dell'omonimo libro; Mauro Palazzi dell'AUSL della Romagna.

La campagna è promossa da una vasta rete di istituzioni, associazioni e aziende sanitarie. Oltre 300 soggetti coordinati del Centro Antartide di Bologna con il sostegno dell’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza dell’Emilia Romagna e dei sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. Importantissimo anche il ruolo di 150 emittenti radiotelevisive che trasmetteranno gratuitamente lo spot registrato appositamente per la campagna da Piero Angela. Perché, come dice un noto proverbio, “se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”.

Manifesto e libretto di “Siamo tutti pedoni” sono scaricabili da questi link:
Libretto:
http://www.siamotuttipedoni.it/libretto_STP_2014_stampa2.pdf
Manifesto:
http://www.siamotuttipedoni.it/manifesto_STP_2014_stampa.pdf