Share |

Oltre un milione e mezzo di euro per il territorio dalla FCN Onlus

Gianluca Vacchini e Cesare Ponti

Novara - I sei bandi della Seconda Finestra 2017 della Fondazione Comunità Novarese Onlus sono stati lanciati (e sono on line sul sito della FCN all’indirizzo  http://www.fondazionenovarese.it/oltre-un-milione-e-mezzo/); totale dello stanziamento 670.000,00 euro provenienti da risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo (Risorse Territoriali 2017). I progetti beneficiari della prima finestra sono stati annunciati da poco mentre sei sono i bandi per la seconda finestra erogativa che presentano due importanti novità.

«Oltre alla cifra, davvero importante per il territorio, che deriva dalla somma dei nostri bandi e dagli Emblematici Provinciali  – commenta ilSegretario Generale della Fondazione Comunità Novarese Onlus Gianluca Vacchini– la novità di quest’anno sono gli ultimi due bandi. Il numero 5, “Una comunità che cresce”, dedicato all’integrazione culturale che stanzia una cifra minore delle altre ma solo perché è una misura ad oggi sperimentale che intende dar libero sfogo alla fantasia delle associazioni e il numero 6, “Oltre i luoghi comuni”, che richiama un bando di qualche anno fa e che vuole stimolare non la creazione di nuovi centri aggregativi bensì il potenziamento di quelli già esistenti, per valorizzare la partecipazione, dal basso, della comunità alla vita sociale».

Per la II Finestra 2017 i Bandi sono i seguenti:

1° Bando II Finestra 2016  - Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale. Il Bando intende sostenere interventi di restauro di beni mobili e immobili presenti o conservati nel territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo ai sensi del Dlgs 42/2004, se accompagnati da un piano dettagliato che ne preveda la valorizzazione. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 120.000 euro.

2° Bando II Finestra 2017 - Azioni di contrasto alle nuove e vecchie povertà e all’emarginazione sociale. Il Bando intende contrastare i fenomeni di emarginazione sociale che colpiscono quanti sono in una situazione di difficoltà economica. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 150.000 euro.

3° Bando II Finestra 2017 – Interventi in ambito socio assistenziale e socio sanitario. Il Bando intende sostenere progettualità volte a migliorare l’efficienza e la capacità d’inclusione nella comunità di riferimento dei destinatari dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari offerti sul territorio. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 150.000 euro.

4° Bando II Finestra – Disabilità e tempo libero. FCN è consapevole che gli interventi di socializzazione e di tempo libero rappresentino importanti momenti di crescita dell’autonomia delle persone con disabilità. Il Bando intende sostenere progettualità realizzate da organizzazioni del terzo settore. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 100.00o euro.

5° Bando II Finestra – Una comunità che cresce. Il Bando intende sostenere progettualità realizzate da organizzazioni del terzo settore che vogliano favorire la conoscenza reciproca tra le diverse culture che compongono la nostra società mediante la realizzazione di attività che possano contribuire ad allontanare paure e pregiudizi ed a creare quei legami sociali alla base di un’integrazione pacifica e sinergica. Saranno privilegiati i progetti che prevedano un’attivazione sia nella fase progettuale, che in quella realizzativa, delle comunità straniere presenti sul territorio. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 50.000 euro.

6° Bando II Finestra – Oltre i luoghi comuni – Attivazione di comunità e coesione sociale. Il Bando intende sostenere progettualità sperimentali realizzate da organizzazioni del terzo settore in contesti territoriali a forte criticità sociale attraverso un lavoro innovativo di rete con i cittadini. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 100.00o euro.

Modalità e Tempi per la seconda finestra di bandi 2017.

Tutte le organizzazioni nonprofit che intendano presentare una candidatura dovranno scaricare dall’area apposita del sito della Fondazione Comunità Novarese Onlus il modulo Pre progetto, che dovrà essere inviato agli uffici per essere discusso in occasione di un appuntamento concordato. legale rappresentante dell’Organizzazione non profit.

Il termine ultimo per l’invio del modulo Pre-progetto e della documentazione allegata è fissato alle ore 17.00 di venerdì 08/09/2017. Il termine ultimo per lo svolgimento degli incontri conoscitivi è fissato alle ore 17.00 di venerdì 29/09/2017.

Emblematici Provinciali 2017

Contemporaneamente, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Novarese Onlus lanciano l’iniziativa congiunta degli Emblematici Provinciali 2017: il territorio provinciale novarese avrà a disposizione 900.000 euro per quei progetti in grado di favorire un vero e proprio processo di pianificazione strategica del territorio.

Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

Potranno essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Interventi Emblematici Provinciali per il Novarese, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo nei macro settori: Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ambiente.

Come già nel 2016, inoltre, il bando potrà sostenere, nell’Area Beni Comuni, interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni comuni abbandonati o sottoutilizzati attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche. La Fondazione Comunità Novarese Onlus privilegerà i progetti affiancati da iniziative educative rivolte specialmente alle nuove generazioni e finalizzate a promuovere consapevolezza e rispetto dei beni comuni e il loro coinvolgimento nella cura e nella rigenerazione degli stessi. Con l’espressione Beni Comuni si fa riferimento a tutti quei beni materiali (immobili di proprietà pubblica o privata nonprofit, scuole, stazioni, caserme, biblioteche, piazze, parchi, giardini, sentieri, ecc.) che, se curati o rigenerati nell’interesse collettivo e generale, migliorano la qualità della vita di tutti i membri di una comunità.

Per qualsiasi informazioni riguardo al Bando Emblematici Provinciali 2017 contattare la Fondazione Comunità Novarese Onlus allo 0321 611781 o alla mail progetti@fondazionenovarese.it.Le domande di contributo vanno prodotte in formato cartaceo, spedite o recapitate a mano entro e non oltre il giorno 21/10/2017.

Tutte le informazioni sul sito www.fondazionenovarese.it.