Share |

PARI OPPORTUNITA’ PROVINCIA: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Novara - Verifica del percorso progettuale e confronto sulle iniziative legate alla ricorrenza dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna: questi gli argomenti sul tappeto della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Novara riunita lo scorso 23 febbraio. La riunione è stata presieduta dalla Presidente Anna  Rita Pedroni e si è svolta alla presenza del consigliere delegato alle Pari opportunità della Provincia di Novara Annaclara Iodice e della consigliera di Parità Alessandra Orrico.

"L’assemblea – riferisce il consigliere Iodice – ha preso in esame lo stato di avanzamento dei progetti elaborati dai diversi gruppi di lavoro istituiti in seno alla Commissione che partiranno nei prossimi mesi. Il primo progetto è “Parchin con Rana Geina” un personaggio dei fumetti protagonista di laboratori sulla  cittadinanza attiva che accompagnerà i ragazzi e le ragazze nel progetto “Parchin”, ovvero parco inclusivo, che si intende svolgere in collaborazione con le  Amministrazioni comunali del territorio. “Parchin” prevede un lavoro di mappatura dei parchi pubblici ed è finalizzato a sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sul tema dell'inclusione nei confronti delle persone con disabilità o con esigenze particolari nell'accesso alle aree verdi pubbliche. Al termine dell'attività i ragazzi elaboreranno un report ed eventuali proposte e consegneranno i risultati al servizio competente del Comune aderente. Il secondo progetto – prosegue il consigliere – è intitolato "Ragionare di Agricoltura fra le Donne" e prevede l’organizzazione di un convegno rivolto in particolare alle giovani donne al fine di avvicinarle al mondo dell'agricoltura e alle prospettive lavorative che esso può offrire anche nell'ottica dell'Agenda 2030 e, in  particolare, rispetto alla ricerca dello sviluppo sostenibile, dello sviluppo economico e sociale e delle azioni contro l'ineguaglianza".

La presidente della Commissione e il consigliere Iodice hanno quindi illustrato le inizitive della Provincia di Novara organizzate in occasione del prossimo 8 marzo. "Innanzitutto – annuncia il consigliere – alle 11 del 9 marzo si terrà un concerto, con ingresso libero, nella la sala consiliare di Palazzo Natta: a esibirsi sarà la Schola cantorum “San Gregorio Magno” di Trecate diretta dal maestro Mauro Trombetta. Nel pomeriggio, dalle 15, dal parco Marazza di Borgomanero partirà la "Camminata for woman", iniziativa a scopo benefico con partecipazione gratuita organizzata dalla Provincia in collaborazione con la Città di Borgomanero, Arealibera e Soroptimist Alto novarese: le donne, che auspichiamo indossino capi di colore rosa, si muoveranno lungo le vie cittadine in un percorso di quattro chilometri. Durante Commissione le rappresentanti di Enti e associazioni di categoria hanno inoltre condiviso le numerose iniziative, patrocinate anche dalla Provincia, che saranno realizzate dai Comuni del territorio e dalle Istituzioni che hanno sottoscritto il Protocollo contro la violenza domestica. Ho personalmente espresso un plauso – conclude il consigliere - a tutte le realtà del Novarese che quest'anno si sono dimostrate particolarmente sensibili e attive in occasione della prossima e importante ricorrenza della Giornata internazionale della donna".