Share |

PARTE BALCONI IN FIORE, LA PRIMA GARA CITTADINA DI BELLEZZA URBANA

Novara - Sono aperte le iscrizioni di ‘Balconi in fiore’, la prima gara cittadina di bellezza urbana promossa da Novara Green con il patrocinio del Comune di Novara. La partecipazione è gratuita ed è aperta a persone, associazioni e attività commerciali che dispongono di un balcone, un terrazzo o uno spazio allestiti con piante e fiori. Non è richiesto che lo spazio sia su strada, sono ammessi anche cortili interni. Le modalità di partecipazione a ‘Balconi in fiore’ sono semplici: fino al 30 giugno ci si può iscrivere attraverso il sito www.novaragreen.it compilando il modulo dedicato e allegando una fotografia del proprio balcone/terrazzo/spazio fiorito.

L’insieme fotografato dovrà rimanere allestito e curato per tutto il periodo compreso tra il 1 luglio e il 15 settembre, pena la squalifica. Una prima selezione verrà fatta sulla base delle fotografie ricevute e sarà destinata a individuare gli allestimenti meglio riusciti. Nella seconda fase la giuria valuterà con sopralluoghi di persona i migliori allestimenti e redigerà la graduatoria finale. Quattro i criteri di giudizio: miglior estetica/originalità d’insieme e delle singole piante, miglior sostenibilità ambientale.

“Dalla sua nascita Novara Green si è sempre mossa su due binari d’azione paralleli: la sensibilizzazione ambientale da un lato, soprattutto attraverso la raccolta di rifiuti abbandonati su marciapiedi, cigli strada e parchi, e dall’altro la cura e valorizzazione del bene pubblico promosse tenendo in ordine le fioriere cittadine e organizzando ogni anno una caccia al tesoro in cui il tesoro sono gli angoli d’arte e di bellezza nascosti a Novara – ha dichiarato Fabrizio Cerri, presidente di Novara Green – Con l’iniziativa ‘Balconi in fiore’ i due binari si incontrano e si mescolano: questa volta andiamo alla ricerca dei tanti modi in cui i novaresi sono capaci di creare bellezza costruendosi un proprio ecosistema domestico esterno. Due abilità che, da godimento individuale, diventano anche elemento di valorizzazione della nostra città. Ringrazio quindi il Comune per aver colto subito il senso della nostra iniziativa”.