Share |

Polizia Postale: il presidio novarese sarà salvaguardato

Novara - Il presidio della Polizia Postale di Novara sarà salvaguardato. La conferma è arrivata nel pomeriggio di ieri, mercoledì 5 aprile, nel corso della riunione al Dipartimento di Pubblica Sicurezza sulla bozza di razionalizzazione dei Presidi della Polizia postale e delle Comunicazioni e sul Rinnovo della convenzione con Poste Italiane. «Accolgo con soddisfazione questa notizia che giunge al termine di un lungo percorso di riorganizzazione che ho seguito con grande attenzione e su cui ho più volte, con altri colleghi senatori, attenzionato il Governo affinché si salvaguardasse il più possibile il presidio sui territori» commenta la Senatrice Ferrara. 

«Ho avuto modo di apprezzare la professionalità e la competenza degli agenti di questa specialità della Polizia di Stato, da sempre in prima linea sul fronte della prevenzione ed il contrasto al cyberbullismo. Voglio ricordare soltanto la campagna educativa “Una Vita da Social” che nel corso delle sue tre edizioni ha incontrato oltre 1 milione di studenti in tutta Italia toccando circa 9mila istituti in 150 città tra cui Novara, Oleggio e Borgomanero» precisa la Senatrice Novarese. 

«La presenza - aggiunge Ferrara - a Torino del Compartimento della Polizia Postale per il Piemonte e la Val D’Aosta, e delle due sezioni ad Aosta e Novara, rappresentano certamente una buona notizia per il territorio».

Il documento, seppur provvisorio, prevede una nuova architettura per la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni con 20 Compartimenti Regionali, 8 Sezioni Distrettuali e 21 Sezioni Provinciali. «Al di là dell’assetto organizzativo, su cui proseguiranno i confronti con le organizzazioni sindacali - conclude Ferrara - auspico che gli agenti della Polizia Postale vengano messi nelle migliori condizioni per svolgere un’attività davvero importante per il Paese e soprattutto per i ragazzi. Solo nel 2016 la Polizia Postale ha raccolto 235 denunce per reati riconducibili al cyberbullismo. Un presidio irrinunciabile per arginare un fenomeno che colpisce il 12% dei minori, senza contare il sommerso: ad ogni denuncia, secondo i dati della Polizia Postale, corrispondono 100 casi non segnalati».