Share |

Presentato il Mercatino della solidarietà 2019

Novara - Presentata questa mattina, in un Arengo gremitissimo, all’interno delle iniziative per il natale novarese, l’edizione 2019 del Mercatino della solidarietà; 40 associazioni, dal 7 al 22 dicembre, presso la tensostruttura di Piazza Martiri daranno vita una manifestazione che rimane ancorata alla sua tradizionale missione di solidarietà ma che, al contempo, prova ad aprirsi ulteriormente alla città, soprattutto ai più giovani.

Novità assoluta il ciclo di laboratori che si svolgeranno, nella seconda settimana, direttamente presso il tendone. Grazie alla collaborazione con Alessandro BarbagliaGabriella Depaoli (La Talpa) ed Emanuela Fortuna (Artelab) avremo la possibilità di giocare con il Natale. Per tutta la seconda settimana inoltre sarà possibile visitare la piccola mostra dedicata a Gianni Rodari (evento all’interno del ciclo di iniziative nazionali 100Rodari https://100giannirodari.com/).

Ma non solo gioco, anche riflessione, sul senso di comunità e solidarietà, attraverso l’iniziativa veicolata attraverso il Settore Istruzione del Comune di Novara all’interno delle scuole materne della città. Il progetto IOXGLIALTRI vuole stimolare anche i più piccoli a condividere esperienze solidali. I bambini di tutta la città potranno partecipare ritagliando e compilando la loro letterina che sarà pubblicata nelle prossime settimane sul Corriere di Novara oppure direttamente presso la tensostruttura a partire dal 9 dicembre. IOXGLIALTRI sarà protagonista del laboratorio conclusivo che sarà ospitato presso il Circolo dei lettori.
Il Mercatino quest’anno si vestirà poi ‘di nuovo’ grazie al lavoro degli studenti di ACME coordinati dal prof Alfredo Ghidelli ma anche dei ragazzi della falegnameria sociale di Fadabrav che decoreranno l’albero all’ingresso (fornito da ASSA).
Vi ricordiamo l’inaugurazione, ci vediamo in piazza!