Share |

PREVENZIONE INCIDENTI E GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO

CORSI DI DISOSTRUZIONE IN MEMORIA DEL PICCOLO MATTIA

Novara Salvagente è un’associazione che nasce a fine 2013 dall’idea di tre amici con anni di esperienza e di istruzione alle spalle. Mirko, Filippo e Silvia si impongono l’obiettivo di diffondere la cultura del Primo Soccorso e creare eventi accessibili per formare i cittadini colmando quel vuoto tra l’emergenza e l’arrivo dell’ambulanza. Il più grande deficit infatti che un sistema di soccorso può avere, benché strutturato e veloce, è quello di non prevedere gli avvenimenti e di non essere presente quando questi accadono. Infatti, quando i mezzi di soccorso, pur se attivati in tempo, arrivano comunque troppo tardi per colpa di barriere più o meno naturali presenti nelle nostre città, la miglior risorsa che abbiamo a disposizione siamo noi stessi.

Dal 2013 sono state 30.000 all’anno le persone formate, per la grandissima parte gratuitamente da Salvagente

Insegnare la Rianimazione Cardiopolmonare, il Primo Soccorso ed in generale proteggere ed aiutare i ragazzi in ogni luogo si trovino è sicuramente la mission di questa associazione, sostenendo tanti progetti che riguardano l’istruzione, la salute ed il recupero. E’ per questo che vengono finanziate alcune importanti iniziative in vari ambiti che riguardano il nostro bene più prezioso: i bambini ed i ragazzi.

MISSIONI e PROGETTI

  • Africa- Progetto Miriam, sostegno per la realizzazione di un orfanotrofio per bambini disabili
  • Donazione di un pulmino ad una famiglia con bambino disabile
  • Lezioni nelle scuole – A scuola di cuore
  • Sostegno ad una casa famiglia in Argentina
  • Donazione di 15 defibrillatori all’anno
  • Progetto Ethicus – sostegno alle Terapie Intensive pediatriche
  • SOS Famiglie
  • Consulenza Allattamento
  • Scambio cappotti

PERCHE’ FARE UN CORSO DI PRONTO SOCCORSO?

  1. Educazione e sensibilizzazione rivolta alla prevenzione e alla sicurezza
  2. Formazione alle manovre di primo soccorso per garantire soccorsi tempestivi ad una vittima, anche con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico
  3. Riduzione della mortalità e dei rischi di danni permanenti dovuti ad una tardiva assistenza sanitaria.
  4. Educazione e sensibilizzazione alla cultura del volontariato di Protezione Civile e che possa stimolare un coinvolgimento ed una responsabilizzazione delle persone.

PROSSIMI EVENTI

1 Marzo-Genova Ponte Spinola, 16128 Genova, ore 16:30 presso Acquario di Genova. Evento con focus sulle manovre di disostruzione, taglio cibi e prevenzione incidenti. Ingresso 15 euro, iscrizione su www.salvagenteitalia.org. Con questo evento si lancerà la possibilità di fare corsi a Genova e Provincia: corsi di prevenzione incidenti, disostruzione, rianimazione e uso defibrillatore. Oltre che corsi di primo soccorso pediatrico

5 marzo-Novara - Corso della Vittoria 2, ore 20:30 presso Teatro Faraggiana Novara. In memoria di un bambino morto soffocato, Mattia. Evento gratuito ad offerta libera per imparare le Manovre di Disostruzione Pediatriche e i consigli utili per la Sicurezza a tavola. A tutti i partecipanti verranno rilasciati poster esemplificativi delle manovre di disostruzione e per chi lo desidera attestato di partecipazione.

Per info scrivere a presidente@salvagenteitalia.org 

http://www.salvagenteitalia.org/event/evento-benefico-in-memoria-di-mattia/?event_date=2019-03-05

Si informa che per i bambini sotto i 4 anni non bisogna prenotare un biglietto e che per ragioni di sicurezza non saranno ammessi in sala ovetti, passeggini o carrozzine.

16 Marzo – Rimini - Via della Fiera, 23, 47923 Rimini, ore  16.30 presso Pala Congressi di Rimini. Un evento speciale con taglio live dei cibi in sicurezza, disostruzione, presentazione nuovo cortometraggio di Salvagente, focus su sicurezza in strada. Ingresso 10 euro

http://www.salvagenteitalia.org/event/grande-evento-a-rimini/