Share |

Procede il taglio del verde in città e nelle scuole comunali

Già completato il taglio delle aree verdi nei Nidi. Costanti gli interventi manutentivi nei parchi e la cura del verde di pregio

Novara - Assa, con proprio personale e con la ditta incaricata, sta provvedendo ai tagli dell’erba su tutta la città e nelle scuole comunali, mentre il taglio nelle aree verdi degli asili nido è già stato completato.  «Siamo partiti immediatamente dopo il passaggio di consegne della gestione del verde dal Comune ad Assa eora, avviata l’attività, procederemo senza incertezze e rallentamenti, con competenza», rimarca il presidente di Assa, Giuseppe Antonio Policaro. «E’ sotto gli occhi di tutti l’enorme spiegamento di mezzi e personale messo in campo per risolvere la situazione che paga lo scotto di aver visto l’avvio operativo dei tagli con un ritardo dovuto alle procedure di gara per la parte affidata a terzi», rimarca il direttore di Assa, Marco Zagnoli.

Ad Assa competono il taglio dell’erba e lapotatura di siepi, mentre le alberature non sono ricomprese tra le attività manutentive affidate ad Assa.

«E’ stato stilato il cronoprogramma sulla base del quale è operativa la ditta affidataria – spiega il responsabile di Assa, Riccardo Basile - Questo primo taglio è piuttosto impegnativo,pagando il prezzo del leggero ritardo con cui si è avviato. A fronte di un immediato effetto sulla parte attrezzature ludiche e verde di pregio, seguito direttamente da Assa con il suo personale e con i cantieristi del Comune di Novara, si sta dunque un po’ faticando a recuperare il taglio dei prati, eseguito dalla ditta affidataria,dove l’erba è cresciuta molto anche per le condizioni meteo caratterizzate da piogge che si alternano al caldo con temperature elevate anomale per il periodo. Il lavoro che si sta svolgendo ci permetterà di tagliare nei tempi stabiliti, fatto salvo ulteriori temporali».

Gli interventi sono diversificati. Mezzi appropriati e personale operano in successione e ogni intervento viene via via completato. Esaurito questo primo taglio la programmazione dei successivi nella sequenza dovrebbe scongiurare analoghe situazioni di emergenza.

Sarà cura di Assa comunicare l’evoluzione della situazione.