Share |

PROGETTO INTERREG ITALIA-SVIZZERA SLOWMOVE

SEMINARIO E WORKSHOP PER UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE L’8 E IL 9 OTTOBRE

Novara - In dialogo con il territorio per una mobilità sostenibile: la Provincia di Novara, su organizzazione dell’Ente di gestione Parco del Ticino e Lago Maggiore e altre Istituzioni, è coinvolta nell’organizzazione degli eventi del progetto Interreg Italia-Svizzera “Slowmove” che si terranno l’8 e il 9 ottobre in occasione della Giornata europea della Cooperazione. "In un momento storico in cui il mondo politico e quello civile dimostrano, in modo corale, costante attenzione alla miglioramento della qualità della vita grazie a obiettivi di tutela dell’ambiente – commentano il vicepresidente della Provincia, delegato ai Trasporti, Michela Leoni e il consigliere delegato ai Parchi e Aree protette Michele Contartese – riteniamo un impegno imprescindibile da parte del territorio favorire iniziative per favorire passi concreti come ad esempio quello della mobilità green. Il nostro Ente è costantemente impegnato come capofila nel progetto “Slowmove”, un progetto pensato appositamente per un’area geografica omogenea nelle proprie caratteristiche e che interessa il Ticino, dalla Svizzera alla Bassa novarese. Si tratta di una logica che, proprio attraverso la condivisione e la gestione di obiettivi per macroaree, consentirà di ottenere maggiori risultati, positivi per una comunità di persone più ampia: proprio in questo sta la cooperazione tra diversi Enti e realtà del territoro, con benefici che riguarderanno direttamente la nostra realtà, ma anche le persone che avranno modo di visitarla".

Roberto Beatrice, Presidente dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, spiega che <<i due eventi di “Sowmove” sono parte della Giornata Europea della Cooperazione, e costituiranno un terreno di lavoro per pensare a come ulteriormente potenziare la mobilità elettrica dolce per migliorare la qualità di vita di chi frequenta i nostri territori e contribuire alla priorità della Commissione Europea “Green Deal europeo. Adoperarsi per divenire il primo continente a impatto climatico zero>>.

Il programma dell’evento prevede per l’8 ottobre, dalle 19 alle 13, un seminario online con Monica Perroni, architetto responsabile del Settore Pianificazione e Promozione territoriale dell’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, e dei due capofila di “Slowmove”, Sara Brugo della Provincia di Novara e Niccolò Salvioni dell’Associazione Milano – Locarno – Venezia.  Milena Orso Giacone di Regione Piemonte e Dante Scoccianti di Regione Lombardia presenteranno le strategie regionali per la mobilità sostenibile. Seguirà la presentazione, da parte dei partner del progetto, dei principali risultati raggiunti finora: interverranno Sara Brugo della Provincia di Novara, Ettore Alberani dell’Agenzia Interregionale per il Fiume Po AIPO, Roberto Coppola del Consorzio di Bonifica Est Ticino – Villoresi, Claudia Gnemmi del Comune di Castelletto Sopra Ticino, Monica Perroni dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, Francesco Magna del Parco Lombardo del Ticino. Seguirà una sessione di co-creazione, dove Maurizio Arnone, Stefania Mauro e Stefano Pensa di Links Foundation inviteranno i partecipanti al seminario online aa esprimere il loro punto di vista sulle esigenze ancora da soddisfare nel proprio territorio. Si costruirà in modo collaborativo un “albero dei problemi” che sarà utile a definire gli obiettivi territoriali in termini di mobilità elettrica.

Per vedere le Agende dettagliate cliccare qui https://www.parcoticinolagomaggiore.com/it/avvisi#briciole. Per registrarsi è necessario clccare il  link https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=p-2lRoNVDUCAXTMPbv4IvZtuinniNp1Kg9tzwdeVQZhUOEFYV1hEQkFFT0syMkhQNDkyM1BKMjlPMC4u&fbclid=IwAR0kj2zQsexaouQf3gXhA7ZvWdE-G-1wUvhObVrUlOB63NTaSEkeZI2Y88E.

Il 9 ottobre, dalle 10 alle 12.30, si terrà il woekshop: l’apertura della giornata sarà a cura di Monica Perroni, Sara Brugo e Niccolò.

Successivamente, Enzo Galbiati dell’Autorità di gestione del Programma Italia Svizzera (Regione Lombardia) illustrerà i prossimi sviluppi nell’ambito della programmazione 2021 – 2027 e Riccardo Simone del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare darà indicazioni sulle politiche nazionali e sul recovery fund. Seguirà una tavola rotonda coordinata da Monica Perroni in cui si metteranno a sistemi alcuni progetti di cooperazione e ricerca sulla mobilità sostenibile che, rispetto a “Slowmove”, sono attinenti a livello tematico e/o territoriale. La discussione sarà animata dagli spunti di riflessione di Gianluigi Berrone (Regione Piemonte) per e-Moticon, Riccardo Ledda (Regione Piemonte) per Samba, Giorgio Comoli (Città di Verbania) per Mobster, Maria Rosa Fagnoni (Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della Provincia di Novara) per In bici a pelo d’acqua, Maurizio Arnone (Links Foundation) per Incit-Ev, Leonardo La Rocca (Regione Lombardia) per E-Bike, Gabriele Negrini (Provincia di Mantova) per l’Idrovia Mantova-Adriatico, Cristina Cavicchioli (RSE - Ricerca sul Sistema Energetico) per e-Smart, Francesco Gaiardelli e Fabio Paracchini (Distretto Turistico dei Laghi) per Desy.

Per registrarsi al worshop cliccare il link https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=p-2lRoNVDUCAXTMPbv4IvZtuinniNp1Kg9tzwdeVQZhUQkNDWEVFOVg4OTcxNzlJSUJEVUlCUVNGUy4u&fbclid=IwAR35XPjBucUBvjn0MvvFHsEH-ZO7DRtyJqjd2Lo81g12H_G4r4zHMbPjEpY.