Share |

PROGETTO PORTE APERTE: LA SODDISFAZIONE DI GRAZIOSI

INIZIATIVE DI SOSTEGNO ALLA MATERNITA' E PATERNITA', AZIONE NEO – MAMME CERCASI

Novara - All'interno del progetto “Porte aperte”, Nell’ambito delle iniziative riguardanti “Porte aperte”,  progetto dell’assessorato all’Istruzione ed Educazione selezionato e finanziato per 728.065,60 euro da “Con i Bambini Impresa sociale”, (organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile),il Centro per le Famiglie, il Consultorio dell’Asl NO e la Parrocchia di Sant'Agabio, hanno progettato interventi congiunti ed integrati per sostenere la coppia mamma-bambino fin dal momento dell'attesa.  Il frutto di questa progettazione è un programma di iniziative gestite da educatrici, ostetriche, logopediste, psicomotriciste e psicologi per favorire il benessere dalla mamma in gravidanza e del nucleo genitoriale nei primi mesi di vita del bambini.

Incontri,approfondimenti, laboratori, letture rivolte alle mamme in attesa e alle mamme con bimbi da 0 a 12 mesi per approfondire i temi delicati e importanti per questa fase di vita della famiglia: le emozioni, i rischi domestici, la ripresa al lavoro, lo sviluppo del linguaggio, la realizzazione di piccoli oggetti creativi per accogliere i bimbi in arrivo. Questi alcuni dei temi in allegato il programma degli incontri.

Con l'aiuto dei professionisti della Coop. L'albero a Colori e dell'associazione “OrientaMente”.

Nei consultori ASL NO un'ostetrica è disponibile per indicazioni, confronto, suggerimenti pratici sul benessere della mamma, sull'allattamento, la cura del bambino, la sua crescita.

Dove e quando:

Consultorio Vela Via Scotti 2 tel 0321 374845 - lunedì dalle ore 9 alle 11.30.
Consultorio St. Agabio Via Casorati 68 tel 0321374826-374822 - venerdì dalle ore 9 alle 11.30.
Consultorio Viale Roma 7 tel 0321374459 -0321374461 - venerdì dalle ore 9 alle ore  11.30.

I papà  trovano un luogo per stare insieme ed approfondire il loro ruolo: al  "Corso di accompagnamento alla nascita e corso papà": corso di preparazione alla nascita riservato a papà “in attesa” e neo-papà
Palestra viale Roma palazzina A4 piano terra per prenotazioni tel 0321 374826 - 0321374459 -0321374845. Al 'Ritrovo dei papà': due volte al mese i papà con figli da 0 a 6 anni si incontrano per approfondire insieme vari temi.

Al Centro per le Famiglie, via della Riotta 19 d; per informazioni 03213703721 – centro.famiglie@comune.novara.it

Iniziative per genitori in attesa e genitori con bambino 0-12 mesi: per informazioni 0321 3703721 – centro.famiglie@comune.novara.it.

"Il progetto “Porte aperte” prosegue con l’impegno dell’assessorato all’Educazione e Istruzione e con il costante e prezioso supporto dei partner. A quasi due anni dal suo avvio abbiamo ottenuto risultati particolarmente significativi sia per quanto riguarda l’obiettivo dell’inclusione dei soggetti coinvolti, ovvero le famiglie dei quartieri cittadini come Sant’Agabio nei quali abbiamo operato in collaborazione con la Parrocchia, sia anche per ciò che riguarda le occasioni di sostegno e di percorsi formativi". L’assessore all’Educazione e Istruzione Valentina Graziosi rimarca "il valore e l’opportunità che ci sono derivate dal finanziamento da parte di “Con i bambini impresa sociale”, che ci ha messi in grado di intervenire con iniziative a favore dei minori nelle diverse fasce d’età. Il nostro Centro per le Famiglie e i nostri operatori sono stati propulsori di numerose di queste attività, alle quali oggi si aggiunge il nuovo corso per genitori di nascituri e di neonati organizzato dall’Asl No: un percorso nel quale ci poniamo l’obiettivo di formare una genitorialità responsabile e capace di affrontare situazioni nuove affinché queste possano essere risolte positivamente. Il bambino ha il diritto di essere accolto e di poter crescere in un ambiente sereno".