Share |

A proposito di... riscaldamento

Novara - Galliate - Con la giornata del 10 ottobre si è potuto procedere all’accensione dell’impianto di riscaldamento del “super condominio” di San Rocco, già gestito dall’Azienda territoriale per la casa, che comprende 392 appartamenti distribuiti in 29 palazzine all’interno delle quali le famiglie residenti rischiavano di rimanere al freddo. "A questo significativo e importante risultato – spiegano il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alla Legalità e Trasparenza Mario Paganini – si è giunti a seguito di un incontro che abbiamo avuto, circa una quindicina di giorni fa, con i rappresentanti del “super condominio” costituitisi in associazione “Residenza San Rocco”: in questa sede avevamo promesso che l’Amministrazione, pur se formalmente estranea al contenzioso in corso, si sarebbe prontamente interessata della vicenda avendo ritenuto che si sarebbero dovute necessariamente assicurare a circa millesettecento persone condizioni sociali adeguate a un vivere dignitoso. Dopo ripetuti e riservati contatti con i rappresentanti del “super condominio” e con Eni, nella persona dell’avvocato Paolo Colombo, si è riusciti a rendere positiva l’intermediazione così gestita che, per quanto al momento interessa, si è sostanziata nella possibilità di accendere il riscaldamento già nella giornata di lunedì".

L’Azienda territoriale per la casa "ha lavorato d'intesa con il Comune – aggiunge il presidente di Atc Piemonte Nord, Giuseppe Genoni - con l'obiettivo di trovare una soluzione all'intricata vicenda del “super condominio” San Rocco. L'accordo che sottoscriveremo venerdì con Eni e Comune prevede una rateazione dell'importo dovuto per il riscaldamento in sei rate di circa quarantamila euro ciascuna, a partire da novembre. Contrariamente a quanto era stato fatto emergere l'impianto non è mai stato scollegato e i contatori non sono mai stati staccati. Entro la fine di ottobre Atc convocherà un'assemblea per spiegare ai condomini con grande chiarezza in cosa consiste l'accordo sottoscritto e per presentare il rendiconto 2015/2016, oltre che per prendere atto della rinuncia dell'amministratore precedentemente incaricato. In quell'occasione, inoltre, proporremo ai proprietari la gestione del “super condominio” per un'altra annualità, individuando un nuovo referente, per aiutare il definitivo superamento di questa impasse che dura da anni".

Dal supercondominio di San Rocco passiamo alle scuole Superiori di Novara e alla Provincia cui competono gli 'oneri' (spese) per quanto riguarda il riscaldamento. Con una nota da Palazzo Natta si precisa che la Provincia di Novara ha provveduto da questa mattina (mercoledì 12 ottobre) all'accensione del riscaldamento nelle scuole superiori di tutto il territorio provinciale, anticipando il contratto di fornitura del servizio previsto a partire dal 15 ottobre. "Questo anticipo, doveroso a causa dell'abbassamento delle temperature, peserà significativamente sulle casse dell'Ente, che si trova in situazione di pre-dissesto, e che dovrà farsi carico di un importo aggiuntivo di circa 40mila euro", spiega la consigliera delegata all'Istruzione Emanuela Allegra - Nonostante l'anticipo nell'accensione del riscaldamento, che oggi risultava ovunque funzionante, questa mattina una delegazione del Bonfantini di Novara ha organizzato una manifestazione davanti a Palazzo Natta alla presenza anche del preside dell'Istituto: una delegazione di insegnanti e studenti ha incontrato i tecnici provinciali segnalando il disagio per le aule fredde nei giorni scorsi e un guasto, risolto in pochi minuti, proprio mentre la delegazione era ancora a Palazzo Natta".

Infine ci spostiamo a Galliate, dove anche qui sono stati autorizzato dal sindaco le accensioni anticipate delle caldaie per i termosifoni. Afferma Davide Ferrari: "Accensione anticipata del riscaldamento. Fino a 7 ore di accensione al giorno non è richiesta alcuna ordinanza sindacale. Credo che sia sufficiente per far fronte ai prossimi due giorni. Intanto le scuole e gli uffici pubblici sono già riscaldate da ieri (martedì 11 ottobre)".