Share |

Prosegue la campagna contro gli abbandoni di rifiuti

“Hai rifiuti ingombranti da smaltire? Basta una telefonata all’800 231456. Il servizio è gratuito e va prenotato”

Novara - Prosegue la Campagna di Comune di Novara, Assa e Consorzio area vasta basso novarese volta a sensibilizzare la cittadinanza  ai valori della tutela ambientale e alla valorizzazione del territorio locale, propedeutica a stimolare atteggiamenti coerenti con l'obiettivo di salvaguardia ambientale.  Nello specifico il messaggio della seconda parte della Campagna con i manifesti affissi in città evidenzia che a Novara basta una semplice telefonata per liberarsi dei rifiuti ingombranti con il servizio di ritiro ingombranti gratuito su prenotazione. Con questo servizio Assa ritira gratuitamente arredi e grandi elettrodomestici.  Basta una telefonata al numero verde Assa 800231456 per prenotare il servizio con al massimo tre pezzi ingombranti per prenotazione, da esporre su strada davanti al proprio numero civico nel giorno indicato dall’Azienda al momento della prenotazione. L’esposizione deve avvenire entro le ore 6,00 del giorno per il quale il servizio è prenotato e comunque non prima delle ore 20,00 della sera antecedente, che per il quartiere Centro diventa non prima delle ore 22,00.

Per sensibilizzare sul tema dell’abbandono dei rifiuti ed educare ad un corretto utilizzo del servizio gratuito di ritiro ingombranti stanno dunque procedendo, sino a metà marzo, le affissioni di manifesti a partire proprio da quelle zone della città in cui il fenomeno degli abbandoni è più consistente.

Il messaggio viene anche amplificato attraverso gli spot tv su Video Novara e radiofonico su Radio Azzurra.

“Abbiamo avviato con Assa una campagna contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti, cercando di fare capire proprio che la raccolta degli stessi, chiesta ad Assa, è gratuita. Basta una telefonata per proteggere meglio l’ambiente che ci circonda – ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune di Novara, Raffaele Lanzo, evidenziando che - Tenere pulita la propria città è un dovere certamente dell’amministrazione e dell’ente, ma anche dei cittadini. Le campagne che via via mettiamo in campo sono finalizzate a sensibilizzare sull’importanza di tutelare l’ambiente circostante”.

“Vogliamo che questa campagna generi nella cittadinanza una consapevolezza intelligente – ha sottolineato il presidente di Assa, Yari Negri –  Va in ogni caso evidenziato che sono tanti i cittadini che si comportano diligentemente conferendo alle “Isole ecologiche” e prenotando il servizio gratuito di ritiro ingombranti, sono state, infatti, 11.700 le prenotazioni nel 2023”.

“Per abbattere il dato degli abbandoni, che è ancora troppo grande, – ha proseguito il Presidente di Assa – ben venga questa campagna di affissioni, visivamente impattante che è un invito a usufruire del servizio per conferire correttamente i rifiuti ingombranti sotto casa gratuitamente”.

Attraverso il