Share |

PULIZIA PROFONDA DELLE STRADE DA PARTE DI ASSA

Novara - Intervento massiccio di pulizia condotto da Assa, con la collaborazione attenta e puntale della Polizia municipale, in via Costantino Porta e via Paletta: nella mattinata del 7 marzo c’è stato il primo di una serie di interventi, previsti in diverse strade della città e in particolare quelle dove, a causa delle tante auto sempre parcheggiate, non è mai possibile fare uno spazzamento efficace con le dovute rifiniture o quelle che, per motivi viari e strutturali, non vengono mai pulite a fondo. Si tratta di un servizio che Assa ha avviato nell’ambito dell’attività di decoro urbano con il contributo dei “cantieristi disoccupati” e del personale aziendale, occupandosi anche di  tutta la segnaletica che viene posta di volta in volta nelle vie interessate. E’ un intervento svolto su tre livelli, in quanto interessa suolo, sottosuolo e aria: viene effettuata la pulizia delle caditoie, dei marciapiedi (compresa la mondatura dalle infestanti) e il lavaggio di strada e marciapiedi per abbattere le polveri e quindi ridurre l’inquinamento atmosferico. I lavori sono iniziati da uno dei punti sensibili della città: via Costantino Porta, nel tratto ricompreso tra via Paletta e il sottopasso di corso Risorgimento, e via Paletta. Proseguiranno nella giornata di domani, giovedì 9 marzo, e il 10 marzo in via Costantino Porta nel tratto tra via Marconi e via Paletta, via Campagnoli, via Bertona e via Parona, via Bottini, via Verga, via Prati, via Nievo, via Gozzano.

«In questo modo – spiega il responsabile Assa dei progetti sociali Riccardo Basile - si integra in questo modo l’intervento dello spazzamento ordinario, già di buon livello sulla città, con quella parte dei progetti sociali di Assa dedicati al decoro urbano. E’ una pulizia a fondo che inizia con le caditoie, agendo sul pozzetto e disostruendo le bocche di lupo per garantire una corretta regimazione delle acque. Vengono puliti anche i marciapiedi con mondatura di eventuali infestanti: gli stessi marciapiedi, i cordoli e il sedime stradale vengono poi lavati utilizzando un’apposita lancia, igienizzandoli e deodorandoli soprattutto in quelle zone frequentate da proprietari di cani che, purtroppo, a volte non si curano di raccogliere le deiezioni. Il buon esito dell’intervento è dovuto anche alla fattiva collaborazione e presenza degli agenti della Polizia municipale».

Per eseguire un intervento di qualità, è necessario che tutta la superficie della carreggiata sia libera da veicoli. Per questo si è reso necessario istituire il divieto di sosta, con rimozione forzata, nel giorno e nelle ore indicati nella segnaletica verticale che, in caso di una via lunga, interessa solo un tratto alla volta, in modo da lasciare comunque spazi per la sosta. La pulizia viene eseguita in più riprese in giorni successivi.

«Il piccolo sacrificio di lasciare liberi gli stalli dei parcheggi a lato delle vie interessate per mezza giornata  - commenta il presidente di Assa, Giuseppe Antonio Policaro - ci permette di rimuovere rifiuti e polvere che non sono raggiungibili attraverso l'attività ordinaria di spazzamento, svolta con la presenza di auto parcheggiate, e di pulire le caditoie. Chiediamo questo sforzo collaborativo, prestando attenzione alle indicazioni dei divieti di sosta per evitare di incorrere nelle multe o nella rimozione forzata, in cambio di una via pulita bene e a fondo contribuendo ognuno per a propria parte a rendere la nostra città sempre più pulita».