Share |

Questura: servizi mirati di controllo del territorio

Novara - Le attività di prevenzione dei reati poste in atto dagli equipaggi delle “Volanti” , anche dall’inizio di questa settimana, sono state particolarmente incisive: in particolare, per contrastare i reati predatori ed il crimine diffuso nell’ambito della città, sono stati sottoposti a controllo di polizia 811 persone e 135  autoveicoli. Gli agenti delle “Volanti” unitamente a personale della locale Digos nella serata del 3 aprile riuscivano ad individuare alcuni giovani, che dopo aver forzato l’ingresso della ex fabbrica ICAV sita via Pigafetta  al civico 12 si stavano preparando all’occupazione dell’immobile presumibilmente per organizzare un rave party abusivo. Gli agenti della “volante” riuscivano tempestivamente a bloccare e successivamente indagare nove giovani per l’occupazione dell’edificio. Durante le attività di controllo del territorio sono stati denunciati in stato di libertà,  tre cittadini di nazionalità rumena, perché risultati essere autori di diversi furti avvenuti all’interno e all’esterno di alcuni supermercati della città. Gli agenti riuscivano, a seguito di una segnalazione, dapprima ad intercettare uno dei tre, e successivamente dopo aver visionato alcuni filmati e setacciato la città, individuare anche i complici. Gli stessi, in quanto residenti fuori provincia, venivano inoltre muniti di foglio di via dal Comune di Novara per 3 anni.

Personale della Squadra Mobile a seguito di mirate indagini e grazie al ritrovamento di due frammenti papillari da parte della locale Polizia Scientifica, indagava in stato di libertà un cittadino italiano resosi autore di un furto in appartamento.

Nella nottata tra venerdì e sabato  sono stati eseguiti diversi controlli ad attività ricettive della città nonché a locali notturni della “movida” novarese, permettendo di identificare più di 50 persone per lo più giovani.