Share |

RELAZIONE ANNUALE SULLE ATTIVITA’ DELLA CONSULTA PER LA LEGALITÀ

Cinzia Spilinga

Novara - Riceviamo e pubblichiamo la relazione annuale sulle attività della Consulta per la legalità e il contratto alle mafie e alla corruzione, redatta dalla presidente Cinzia Spilinga: "Ci troviamo ad un anno dall’approvazione del regolamento della Consulta per la legalità ed il contrasto alle mafie e alla corruzione, avvenuto il 20 marzo 2023, e anche se operativamente le attività della stessa sono iniziate concretamente il 14 settembre 2023 con la nomina di Presidente e Vicepresidente, con le persone componenti la Consulta abbiamo pensato fosse importante mantenere questa data come momento annuale in cui riportare in Consiglio Comunale il nostro operato. Siamo infatti nel mese del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, entrata nel 2017 nel calendario civile della nostra Repubblica, come giornata nazionale. È importante ricordare anche in questa sede come la nascita di tale organismo consultivo sia stata frutto di una condivisione unanime da parte di tutte le forze presenti in Consiglio Comunale le quali hanno voluto che un loro rappresentante fosse presente nella Consulta. Come Presidente della Consulta ricordo che nel nostro lavoro non vogliamo sostituirci a nessuno, ma essere un valore aggiunto per la città. Auspico quindi che l’originaria unione di intenti e di partecipazione espressa dal Consiglio Comunale, si concretizzi sempre di più ora che i desiderata iniziali stanno diventando attività da costruire insieme. In questi mesi i nostri lavori si sono concentrati principalmente sul tema della trasparenza e sulla formazione. Dopo la prima convocazione del 14 settembre 2023, la Consulta è stata convocata a ottobre e novembre 2023 e a gennaio, febbraio e marzo del 2024 Per quanto riguarda la trasparenza, l’11 gennaio 2024, abbiamo incontrato il Dirigente del Servizio ICT Dr. Zanino, la Dirigente Responsabile del Settore Staff Direzionale Dr.ssa Conforti accompagnata dal Dr. Bagnati, dalla Dr.ssa Tonin e dal Dr. Taronna, che ci hanno spiegato quali sono le attività del comune sul tema del PNRR e che ci hanno segnalato che si sta predisponendo un sito web, che sarà consultabile all’indirizzo www.novarafutura.it, in cui saranno disponibili alla cittadinanza i dati relativi all’oggetto, all’importo, ai tempi di realizzazione ed allo stato di attuazione delle opere relative ai vari cantieri presenti nel nostro territorio. Nel corso dell’audizione la Consulta si è resa disponibile a collaborare con la Dr.ssa Conforti, che ne ha accolto la disponibilità, relativamente al lavoro di individuazione dei parametri per la valutazione di impatto che i progetti PNRR avranno sulla città di Novara. Per quanto riguarda la formazione, in data 15 febbraio 2024, la Consulta ha incontrato il Dr. David Gentili, già Presidente della Commissione consiliare antimafia del Comune di Milano, che, oltre a rendersi disponibile per altri eventuali approfondimenti, ha fornito alla Consulta lo spunto per proseguire il lavoro su altre tematiche, sempre legate al tema più generale della trasparenza ● azioni pubblica congiunta con l’Amministrazione volta al raggiungimento del rating di legalità delle imprese del territorio ● valorizzazione e promozione, partendo dal settore della ristorazione, delle White List comunali, cioè di elenchi di attività imprenditoriali istituiti presso ogni Prefettura su base volontaria, allo scopo di rendere più efficaci i controlli antimafia e di evitare all’istituzione comunale di assumere come fornitori, per esempio attraverso i buoni pasto, imprese non iscritte alle White List; ● estensione dell’obbligo di comunicazione del titolare effettivo delle imprese, già operante per gli appalti legati al PNRR, a tutte le imprese appaltatrici del Comune ● codice etico delle società sportive in relazione soprattutto all’utilizzo delle strutture comunali Le quattro possibili iniziative sopra ricordate, hanno lo scopo di evitare i contatti tra aziende non trasparenti e il Comune quando l’ente comunale è committente, direttamente o indirettamente, di servizi o beni. Nella stessa seduta del 15 febbraio, la Consulta ha incontrato anche la Segretaria Comunale, Dr.ssa Vimercati, che si è resa disponibile svolgere un’attività informativa e formativa ai componenti la Consulta circa l’aggiornamento annuale del PTPCT, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Infatti, la Consulta stessa potrebbe diventare il soggetto promotore presso stakeholder e cittadinanza per la formulazione di eventuali suggerimenti e fornire essa stessa proposte e indicazioni al PTCPT. La Consulta si augura che il Comune di Novara possa essere comune guida sui temi sopra citati, nel Novarese attraverso la promozione presso le amministrazioni del territorio, ma anche nell’intero quadrante. Ciò anche per favorire e aiutare lo sviluppo e l’attivazione dell’importante cantiere della Città della Salute sul quale è costante l’attenzione della stampa e della pubblica opinione regionale e nazionale. Per concludere, vorrei ricordare che la Consulta ha svolto anche il ruolo di cassa di risonanza rispetto al lavoro che le singole associazioni che la compongono svolgono sul territorio e che sarebbe nostra intenzione promuovere un incontro pubblico, in sinergia con l’assessorato alla legalità, magari rivolto ai più giovani".