Share |

RITORNA CHIMICAMICA

Iniziativa della Fondazione Novara Sviluppo nel suo centro in via Bovio

Novara - Il progetto CHIMICAMICA nasce nel febbraio 2017 su iniziativa di Fondazione Novara Sviluppo e Consorzio IBIS, co-gestore del Polo di Innovazione piemontese Green Chemistry and Advanced Materials (CGREEN). Novara Sviluppo e Consorzio IBIS, sulla scia di precedenti iniziative già realizzate con successo quali “La scienza intorno a noi” (FNS, con la collaborazione tecnico-scientifica dell'ITI Omar nell'anno scolastico 2010/11) e “La Chimica che non ti immagini” (IBIS presso il Salone Borsa a fine 2014) hanno ideato e realizzato l'iniziativa allo scopo di dare nuovi stimoli e opportunità formative alle attività didattiche delle scuole primarie locali, con riferimento all’apprendimento delle scienze ed all'avvicinamento al mondo della ricerca scientifica, ambiti al centro delle attività dei due enti. Per il lancio dell'iniziativa, in considerazione della novità della proposta e delle tempistiche prossime al termine dell'anno scolastico, gli organizzatori hanno pensato di agganciarsi al “Premio Nazionale Federchimica Giovani 2017 – Chimica la scienza che muove il mondo”.

Si tratta di un'iniziativa rivolta a docenti ed a studenti delle scuole secondarie di primo grado e primarie, pubblicato annualmente da Federchimica allo scopo di stimolare negli studenti una comprensione più approfondita della chimica e del suo contributo indispensabile per risolvere i problemi dell’Umanità e del Pianeta. Scopo dell'azione di Federchimica, inoltre, è quello di valorizzare il lavoro dei docenti che, utilizzando metodi di insegnamento innovativi, basati su sperimentazioni pratiche e sinergie con le imprese del territorio, riescono a migliorare la didattica della chimica e, più in generale, delle scienze. Le due iniziative, condividendo in linea generale le finalità, divulgative e formative, per far conoscere l'affascinante mondo della chimica ma più in generale della ricerca scientifica ai bambini e supportare gli Istituti scolastici nella formazione relativa alle materie scientifiche, sono state abbinate e promosse assieme tra le scuole, attraverso l'importante contributo dell'Ufficio Scolastico Provinciale. 

Dopo l'ottima riuscita della prima edizione, testimoniata dagli apprezzamenti ricevuti da tutti gli attori coinvolti (bambini, docenti, ricercatori), per l'anno scolastico 2017/18 il progetto è stato riproposto in un nuovo e più strutturato formato, mantenendo come punto fermo il percorso che dalla classica lezione in aula porti i bambini a concludere le attività con lo svolgimento in prima persona di attività pratiche. A Fondazione Novara Sviluppo e Polo IBIS, in qualità di partner scientifico si è affiancata l'Uniupo. I Ricercatori del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’UPO, coinvolti già scorso nella prima edizione ed impegnati già da qualche anno nella realizzazione di quella che viene definita “Università dei bambini”, hanno individuato - e preventivamente concordato con i Docenti delle scuole coinvolte - attività formative all'interno di un percorso che si snoda al confine fra la "lezione" canonica e le dimostrazioni pratiche associate al gioco, attività che si tengono presso la Sala Pagani della Fondazione Novara Sviluppo. Prendendo spunto dalle attività già svolte, dai programmi e dalle proposte dei Docenti interpellati, CHIMICAMICA 2019 propone quest’anno 4 percorsi formativi.

IL PROGRAMMA 2019: 

- DIVERTIAMOCI IN TUTTI I SENSI: in questa attività, che è stata la base del programma dello scorso anno, gli studenti verranno coinvolti in una serie di attività che riguardano i sensi. In particolare, dopo una breve introduzione sui sensi e sul loro funzionamento, gli studenti potranno toccare con mano i diversi gradi di freddo (tatto), procederanno con la separazione dei colori e la produzione di fiori multicolor (vista), vedranno “apparire” le onde sonore a diverse frequenze (udito) ed in ultimo si misureranno in una gara di riconoscimento odoroso (olfatto).

- DNA: l’attività prevede una breve introduzione sulla chimica delle macromolecole biologiche e su dove e in che forma è contenuta l'informazione genetica degli organismi viventi e proseguirà con un esperimento di estrazione del DNA da diverse matrici. Gli studenti verranno poi coinvolti in un gioco a squadre per mostrare la trascrizione di un messaggio codificato nel DNA in un messaggio di RNA e la traduzione del messaggio di RNA in una proteina.

- COLORI: questa attività viene proposta per la prima volta e punta a spiegare le variazioni di colore che possono essere indotte da variazioni di temperatura, pH e luce. In particolare, agli studenti verrà data una breve spiegazione sulla percezione del colore, una introduzione sulla chimica di base per cui alcuni composti sono colorati mentre altri sono incolori ed infine nozioni di base su pH, acidità e basicità dei composti. A seguire, gli studenti saranno coinvolti in varie attività in cui potranno vedere la variazione di colore indotta dalla temperatura (acqua calda, ghiaccio), si cimenteranno nella produzione di scritte magiche e nel cambiamento di colore dovuto al pH di vari tipi di soluzioni ed infine constateranno come possa variare il colore in base ai vari tipi di luce (curcumina, flueresceina).

- PASSAGGI DI STATO ED ELEMENTI: in questa attività gli studenti entreranno in contatto con i passaggi di stato e con i principali elementi della tavola periodica. In particolare, dopo una breve introduzione sui concetti base dei passaggi di stato, gli studenti si cimenteranno in diverse attività ludico-scientifiche che porteranno alla formazione di gas ed alla precipitazione di sali. Infine, alcune molecole ed elementi presi in considerazione nella prima parte verranno scomposti ed analizzati dal punto di vista chimico e della tavola periodica (2019, Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici), mettendo in risalto come il numero 8 in chimica sia molto importante e come i diversi elementi si uniscano a dare molecole, seguendo sempre la cosiddetta “regola dell’ottetto”.