Share |

Sanificazione del Maggiore e controlli a Novara col drone

Novara - Lunedì 30 marzo inizierà l’attività di lavaggio e sanificazione della viabilità interna dell’Azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità di Novara, un servizio offerto gratuitamente da Assa in questo momento di emergenza epidemiologica. Mercoledì 25 marzo si è svolto il primo intervento sperimentale, alla presenza anche del Presidente di Assa Yari Negri, l’azienda dei servizi di igiene ambientale del Comune di Novara. In accordo con il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Mario Minola, il servizio prevede due passaggi settimanali e sarà effettuato con l’impiego della lavastrade. Gli interventi saranno svolti il lunedì e il giovedì, dopo le ore 20, quando il transito di pedoni è ridotto al minimo e le auto in sosta sono in numero limitato. La lavastrade di Assa procederà al lavaggio di tutta la viabilità del Maggiore, che è il secondo ospedale del Piemonte in ordine di importanza. 

“Un’iniziativa di Comune di Novara e Assa – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – a favore della struttura dove giorno e notte medici, infermieri e personale sanitario in genere lavorano senza sosta combattendo contro questa epidemia”.

“E’ un contributo doveroso – sottolinea il presidente di Assa, Yari Negri - che la nostra azienda apporta al centro nevralgico di questa emergenza, dove giorno e notte gli operatori sanitari si sacrificano per l’intera comunità. Garantire pulizia e igienizzazione di un presidio così importante è il nostro modo di essere vicino a chi sta combattendo questa estenuante battaglia”.

Il Direttore generale dell'Aou, Mario Minola, ringrazia "Comune e Assa per l'importante intervento di sanificazione della viabilità interna e degli accessi all'ospedale, intervento che non può che contribuire ad abbassare la carica microbica".

Intanto questa mattina nell'ambito dei controlli volti al rispetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo ai divieti di spostamenti ingiustificati, la Polizia Locale di Novara ha effettuato, unitamente al personale della Polizia Provinciale, un controllo del territorio attraverso il drone della Provincia di Novara. I controlli sono stati effettuati sulle seguenti località: Torrion Quartara zona sud cascina Malvista e San Maiolo, zona est cascina Bertona e zona retrostante la discarica, zona ovest Cascina Corte Nuova e via Generali, Olengo zona limitrofa il canale Quintino Sella, Vignale zona limitrofa canale Cavour Cascina Avogadro. Non sono state rilevate presenze di persone. “I controlli del territorio sono sempre più meticolosi – spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Novara Luca Piantanida- grazie anche all’utilizzo di un drone che può essere impiegato in quelle situazioni più difficili e complesse da poter tenere sotto controllo zone come le campagne dove negli ultimi giorni si era diffuso il fenomeno dei runner. Nessuna trasgressione registrata comunque”. Nella giornata di ieri, le pattuglie della Polizia Locale di Novara hanno controllato 110 persone e 163 attività commerciali: 4 le sanzioni erogate di cui 3 a persone in giro senza giustificato motivo e una ad un esercizio commerciale che doveva stare chiuso e che invece era aperto.