Share |

SelfieRun: uno scatto per Lilt Novara

Mettiamoci in movimento, restiamo distanti. Sabato 6 e domenica 7 giugno 2020 la SelfieRun di Lilt Novara, corsa a distanza benefica a sostegno delle iniziative di aiuto e prevenzione Testimonial d’eccezione la runner novarese Raffaella Pallanza, con all’attivo 11 maratone e la vittoria più grande di tutte: quella contro il tumore

Novara - In questo periodo, in cui bisogna osservare le precauzioni per limitare la diffusione del coronavirus, le corse podistiche, così come le altre manifestazioni sportive, sono state annullate. E’ possibile però fare running individualmente mantenendo la distanza di 2 metri dalle altre persone. Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, lo ripete da sempre: fare movimento ogni giorno, anche una semplice passeggiata, il nordicwalking o altro sport dolce, è una delle abitudini fondamentali per avere una vita sana e fare prevenzione. Ecco allora che insieme alla runner novarese Raffaella Pallanza, nostra testimonial d’eccezione,abbiamo pensato di organizzare una speciale corsa a distanza: la SelfieRun.

Come funziona? Si può aderire all’iniziativa devolvendo un contributo a Lilt Novara di almeno 5 euro usando il tasto “Fai una donazione” presente sulla pagina Facebook “Lilt Novara” o con un bonifico (Iban IT66L0503410196000000001025, causale SelfieRun Lilt Novara). Sabato 6 e domenica 7 giugno i partecipanti fanno una corsa o una camminata, si scattano un selfie e lo inviano via WhatsApp al numero 338 8469153 o via mail a letumnov@tin.itinsieme ai loro dati personali, alla ricevuta o a una prova del versamento effettuato e all’autorizzazione a utilizzare l’immagine. Lilt Novara invierà a tutti i partecipanti uno speciale diploma di “SelfieRunner Lilt Novara” e pubblicherà le loro foto sulla sua pagina Facebook e sul profilo Instagram. Il ricavato dell’iniziativa servirà a Lilt Novara per continuare tutte le attività di prevenzione dei tumori e di sostegno ai pazienti oncologici, che anche in questi mesi di emergenza sanitaria non si sono fermate.

Chi è la testimonial Raffaella Pallanza? Raffaella Pallanza ha tagliato tanti traguardi correndo: numerose le gare podistiche a cui ha partecipato, trail in montagna e ben 11 maratone. Ma la sfida più importante che ha vinto è stata quella contro il tumore al seno. Cinque anni fa la diagnosi, quindi l’intervento chirurgico e l’inizio delle terapie. Una prova difficile che però non la scoraggia, anzi, per lei è l’inizio di un nuovo entusiasmante percorso.

“La dottoressa Giuseppina Gambaro, presidente di Lilt Novara, mi consigliò di iniziare a praticare il nordicwalking - racconta - ho cominciato così  partecipando al 1° corso organizzato da Lilt Novara e dal Tennis Club Piazzano, poi sono passata alla corsa che è diventata la mia più grande passione. Ho terminato da poco i primi 5 anni di follow up e sto bene, continuerò a correre e a trasmettere il messaggio che il tumore si può battere”.

La scuola di NordicWalking nel frattempo è cresciuta e continua a collaborare con Lilt Novara. Per informazioni sul NordicWalking si può telefonare al numero 0321 455897.

Partecipare alla SelfieRundi Lilt Novara è importante perché tutti hanno la possibilità di diventare testimonial della prevenzione attraverso il movimento e allo stesso tempo sostenere l’associazione nella difficile ma non impossibile sfida di battere i tumori.