Share |

TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE: IL MAGGIORE ADOTTA I RELATIVI PIANI TRIENNALI

Novara - In attuazione delle norme di legge, l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della carità” ha adottato il Piano triennale per la trasparenza e integrità (anni 2014 – 2016) e il Piano triennale anni 2014-2016 di  prevenzione della corruzione, nonché il Codice di comportamento dei dipendenti: responsabile della trasparenza sarà la dott.ssa Laura Sguazzini e dell’anticorruzione la dott.ssa Raffaella Garone.

Il Piano triennale della prevenzione della corruzione disciplina l’attuazione del complesso degli interventi organizzativi disposti dal “Maggiore” per prevenire il rischio della corruzione e dell’illegalità;  analizza ed esamina l’organizzazione aziendale al fine di individuare ed valutare i rischi specifici di corruzione in ambito aziendale, al fine di attuare azioni ponderate e coerenti tra loro  in grado di ridurre significativamente il rischio di comportamenti corruttivi. Ciò sia all’interno dell’ospedale che nei rapporti con soggetti esterni come fornitori, concessionari o con chiunque riceva benefici economici dalla stessa azienda.

Il Codice di comportamento definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti e gli assimilati  agli stessi sono tenuti ad osservare.

Il Piano triennale per la Trasparenza e Integrità  definisce e manifesta le iniziative e gli atti con cui garantire l’applicazione del principio di trasparenza, individuano i responsabili dell’adempimento dei singoli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa in vigore. In questo modo viene consentita l'accessibilità totale alle informazioni riguardanti la propria organizzazione e le proprie attività, e si favoriscono   forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento ed imparzialità, dirette a fare emergere - ed eliminare - ipotesi di cattiva gestione.