Share |

TROVATO IL COLPEVOLE DEI RIFIUTI ABBANDONATI ABUSIVAMENTE IN VIA TARANTOLA

“Pugno duro contro la maleducazione”, rimarca il Presidente di Assa S.p.A.

Novara - Ennesimo scarico abusivo di rifiuti, anche ingombranti, in Via Tarantola 2, ma questa volta c’è il colpevole. Il responsabile è stato facilmente individuato, in quanto tra i rifiuti c’erano documenti con cognome, nome e indirizzo di chi ha ritenuto di disfarsi di quanto non gli era più utile portando tutto in strada anziché usare i servizi di raccolta disponibili gratuitamente per i cittadini. «Si tratta di una famiglia residente in Via Tarantola 1», specifica l’ispettore ambientale dell’Assa, Michele Contartese, che ha subito effettuato i controlli del caso a seguito della precisa segnalazione giunta in azienda con una telefonata di una residente nella via che informava di quanto accaduto in Via Tarantola attorno alle 2 della notte tra lunedì 27 e martedì 28 febbraio 2017.

«Dall’analisi dei rifiuti è emerso trattarsi in prevalenza di abiti, giochi, cibo in scatola, insieme anche ad apparecchiature elettroniche, materassi, una bombola del gas – racconta l’ispettore ambientale Contartese – Ricordo che quando abbiamo abiti che a noi non sono più utili si devono conferire negli appositi contenitori gialli dislocati in più punti della città oltre che alle isole ecologiche. I giochi rotti o non più in uso, se di dimensioni contenute vanno gettati nel rifiuto “non recuperabile” oppure portati alle isole ecologiche dove vanno conferiti anche i rifiuti elettronici. Per materassi e ingombranti in genere ricordo che abbiamo lo specifico servizio di ritiro gratuito con prenotazione obbligatoria in base al quale Assa passa sotto casa, nel giorno stabilito, a prelevare gli ingombranti che devono essere esposti a piano strada».

Naturalmente dopo le verifiche Assa ha provveduto a rimuovere tutti i rifiuti, mentre l’ispettore ambientale ha redatto il verbale di accertamento che viene trasmesso alla Polizia Locale cui spetta il compito di emettere la sanzione.

«Pugno duro contro la maleducazione di chi si ostina ad abbandonare i propri rifiuti per strada – rimarca il presidente di Assa, Giuseppe Antonio Policaro – I controlli continui su tutto il territorio di Novara da parte dei nostri ispettori ambientali e le sanzioni, che auspichiamo sempre più pesanti, sono il nostro impegno. I servizi di raccolta differenziata ci sono, e gratuiti. Basta la buona volontà di farne un uso corretto per contribuire al decoro della nostra città».