Share |

VACCINI, TRA POLITICA E SCIENZA

Al via la rassegna “La ricerca per la salute”, organizzata da Università del Piemonte Orientale e Fondazione Novara Sviluppo

Novara -Può una legge obbligare una cura e favorire la copertura vaccinale? Siamo veramente informati in materia? Quali sono gli obblighi e perché non esiste un'adesione volontaria ai vaccini? Fuorvianti indicazioni possono portare a una ripresa dell'incidenza di malattie gravi o potenzialmente mortali, facilmente evitabili tramite vaccinazioni? Quali sono i dati e tassi di copertura in Piemonte e a Novara? La Fondazione Novara Sviluppo cercherà di rispondere a questi e molti altri interrogativi nell’incontro organizzato con l’Asl di Novara che si terrà giovedì 10 maggio alle ore 18, presso la sede di via Bovio 6. Si tratta del primo appuntamento della rassegna “La ricerca per la salute”, organizzata in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, volta a coinvolgere in modo semplice la cittadinanza approfondendo temi legati all’individuo e alla collettività.

«In questi ultimi anni – afferma Giovanni Rizzo, presidente della Fondazione – la questione vaccini è stata al centro di un acceso dibattito politico-istituzionale e sociale, che ha visto contrapporsi partiti, Ministero della Salute e i gruppi No-Vax o Free-Vax. Il risultato è un campo fatto di scontro; invece queste tematiche richiedono approfondimento e confronto».

Il controverso argomento sarà affrontato giovedì 10 maggio, dalle ore 18:00, nella Sala Pagani da Gianfranco Zulian e Aniello Esposito, che forniranno dati aggiornati e le giuste informazioni a riguardo, per una completa e consapevole adesione al calendario vaccinale.

I prossimi appuntamenti in calendario saranno:

  • 17 maggio – h. 18:00: “Dalla ricerca fisiologica ad uno spin-off”; Claudio Molinari (NoiVita/Upo)
  • 24 maggio – h. 18:00: “Cannabis sativa”; Federica Pollastro (Upo)
  • 31 maggio – h. 18:00: “Valore e costo dei farmaci”; Claudio Jommi (Upo)

L’ingresso alle conferenze è libero (è gradita l’iscrizione all’indirizzo e-mail: info@novarasviluppo.it) e l’incontro è aperto a chiunque desideri comprendere l’importanza della ricerca e di come essa impatti positivamente sulle nostre vite. Tutte le informazioni per partecipare saranno recuperabili sul sito web della Fondazione: www.novarasaviluppo.it.