Share |

VISITA NATALIZIA DELL’ASSESSORE BONGO AL CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI

Novara - Nella mattinata di martedì 19 dicembre l’assessore all’Istruzione Angelo Sante Bongo, accompagnato dal funzionario Mauro Merlini, ha concluso le visite nelle scuole novaresi incontrando gli alunni del Centro provinciale istruzione adulti e il Direttore Igino Iuliano. La scuola si occupa di formazione e istruzione adulti, alfabetizzazione stranieri e richiedenti asilo, e recupero scolastico delle situazione di drop out in generale. La percentuale di frequentanti è nella quasi totalità composta da studenti di origine straniera, che partono da alfabetizzazione zero per formarsi gradualmente alla lingua italiana e possibilmente alla cultura e alle regole della nostra società.

"Il Centro – precisa l’assessore Bongo – non rientra nelle dirette competenze dell’Ente, ma la struttura che lo ospita è di nostra proprietà e, comunque, l'alfabetizzazione è un interesse comune. L'accoglienza è stata bellissima: gli studenti (appartenenti a decine di diverse etnie e provenienze, ndr) hanno preparato, con la regia del Direttore e degli insegnanti, una serie di canti natalizi sulla pace e la fratellanza. Un ottimo esempio di metodo educativo e di tentativo di integrazione che tra le mille difficoltà oggettive segnalate, vuole essere utile, allo scopo di facilitare i processi di inserimento di cittadini stranieri nel nostro tessuto".

E' stato infine consegnato all'Assessore il giornalino prodotto dalla scuola, "un ulteriore passo – osserva l’assessore - per unire le parti e comunicare positivamente, in questi tempi difficili". Nello spirito natalizio più tradizionale, le studentesse straniere hanno anche preparato dolci tipici della loro terra e li hanno offerti a tutti i presenti.