Share |

Volontari in Pronto Soccorso e accanto a malati ed utenti

Iniziato il 37° corso di formazione di Avo Novara

Novara - E’ iniziato sabato 13 ottobre 2018 il 37° corso di formazione di Avo Novara per nuovi Volontari Ospedalieri, presso l’Aula Magna dell’A.O.U. “Maggiore della Carità”. Sala gremita per il primo appuntamento, un Seminario aperto anche alla cittadinanza, per far conoscere la gratuita attività in ospedale dei Volontari Avo. L’Associazione è composta da persone che, accanto ai propri impegni di famiglia e lavoro, riescono a trovar normale aiutare chi è meno fortunato: una “vocazione” che, come ha spiegato il Prof. Davide Maggi nella sua coinvolgente relazione, consiste nell’attitudine innata ad aiutare gratuitamentechi è costretto, ad esempio, a fronteggiare i difficili momenti della malattia e del ricovero. Le “motivazioni intrinseche” spingono infatti alla solidarietà senza aspettarenulla in cambio, anche solo con piccoli gesti di aiuto, un sorriso e la presenza disinteressata. Con il Dott. Aldo Biolcati sono stati poi approfonditi i temi dell’invecchiamento e dei problemi cognitivi che possono sorgere con l’età avanzata: un interessante momento divulgativo e di confronto, denso anche diindicazioni utili a contrastare e rallentare l’evolversi della malattia.

Il volontario Avo è presente nelle corsie di numerosi reparti, per aiutare e confortare chi è ricoverato e per cercare di alleviare la solitudine.

Avo inoltre vuol dire servizio di Accoglienza con gli utenti: chi si reca in ospedale per prenotare esami o visite al CUP, ai Poliambulatori ed agli Ambulatori cardiologici ed oculistico sa che può rivolgersi ai Camici Azzurri, così come per il ritiro degli esami al “totem” in Radiodiagnostica.

Durante il Seminario, dopo il gradito saluto del Direttore Generale Dott. Minola, del Sindaco Dott. Alessandro Canelli e delle altre Autorità, la Presidente Danila Finzi ha illustrato i progetti dell’Associazione, quali la rinnovata collaborazione con l’I.P.S. Ravizza di Novara, conl’avvio dibrevi tirocini in corsia di alcune studentesse, seguite dai tutors,dopo la frequenza al corso.

La novità più rilevante dei prossimi mesi sarà, in collaborazione e su richiesta della Direzione dell’Ospedale, la realizzazione del progetto “Accoglienza e Comunicazione al Pronto Soccorso”, per aumentare il numero dei Camici Azzurri già attivi in questo reparto: dopoun adeguato percorso formativo i Volontaripotranno essereuna presenza tranquillizzante per le persone in attesa di cure ed un conforto per i famigliari.

Un’attenzione particolare verrà inoltrededicata ad incrementare i Volontari nei reparti del Polo Oncologico (Day Hospital e Oncologia degenze): anche qui è fondamentale la formazione mirata, a cura degli operatori sanitari, per un adeguato ed idoneo approccio con i pazienti.

Il corso di formazione proseguirà nelle giornate di martedì 16 e giovedì 18 ottobre alle ore 17.30 (Ufficio Parrocchiale) e mercoledì 24 ottobre alle ore 17.30 (Aula Magna).

Per informazioni: sede Avo presso la segreteria Ospedale (c.so Mazzini, 18 – Novara – di fronte al CUP - tel. 0321 3733465 –dal lun al ven dalle 10 alle 12, mail: info@avonovara.it- sito web: www.avonovara.it