Share |

XIII Giornata IRCAD

Il ruolo dell’autoimmunità nelle diverse età della vita

Novara - Sabato 18 novembre 2023, in Corso Trieste 15/A a Novara, si terrà la tredicesima edizione della Giornata IRCAD (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases), dedicata alla promozione e alla diffusione della conoscenza e della ricerca sulle malattie autoimmuni condotta presso i centri clinici dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e di altre Aziende Sanitarie piemontesi e nei laboratori del Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni dell’Università del Piemonte Orientale. Il tema della giornata, che rappresenta il tema che IRCAD ha scelto per le sue attività scientifiche e divulgative dell’anno corrente è “Il ruolo dell’autoimmunità nelle diverse età della vita”.

Il programma prevede un convegno scientifico al mattino e una sessione pomeridiana dedicata alla cittadinanza mirata alla discussione sull’impatto delle malattie autoimmuni in relazione alle diverse età della vita e all’invecchiamento.

Dalle 9, dopo un’introduzione sulle attività e finalità del centro e sull’argomento scientifico della giornata da parte del Presidente IRCAD Prof. Pier Paolo Sainaghi e del Direttore Scientifico del CAAD Prof. Claudio Santoro, ascolteremo una lettura magistrale del professor Pier Luigi Meroni (presentato dal Prof. Mario Pirisi), opinion leader internazionale sulle malattie autoimmuni (Laboratory diagnosis of systemic autoimmune diseases: more assays, more confusion?). Quindi i Professori Cristoforo Comi e Paola Savoia (membri del CTS IRCAD) modereranno una sessione L’autoimmunità nelle varie età della vita dove giovani clinici e ricercatori dell’IRCAD faranno il punto su Diabete mellito di tipo 1, Dermatite Atopica, Sclerosi Multipla e Artrite Reumatoide. Successivamente interverranno i professori Mario Malerba e Vincenzo Cantaluppi con relazioni sul tema auitommunità, quando gli organi invecchiano in relazione rispettivamente al polmone e al rene. Infine i Professori Chiocchetti, Baldanzi e Cappellano modereranno gli interventi dei giovani ricercatori dell’IRCAD sull’avanzamento delle ricerche scientifiche del Centro.

Tra le 14:30 e le 16:00 il centro aprirà le porte alla cittadinanza con le seguenti attività dedicate alla popolazione:

· Le malattie autoimmuni nelle diverse età della vita. Tavola rotonda tra esperti, associazioni dei pazienti e popolazione.

· Apertura dei laboratori del CAAD alla popolazione.