Share |

11 APRILE 2021: GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Trecate - Domenica 11 aprile ricorre la 24ma Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, un tema molto importante che riguarda ogni cittadino. Il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le competenti associazioni del Terzo Settore, hanno lanciato la campagna “Donare è una scelta naturale”, con cui intendono sensibilizzare i cittadini sul consenso alla donazione di organi e tessuti che può essere rilasciato al momento del rinnovo della carta d’identità. Continua infatti anche per il 2021 l’iniziativa “Una scelta in comune” che ha lo scopo di informare adeguatamente il cittadino su questo tema così importante e allo stesso tempo delicato in modo che possa compiere una scelta consapevole. Le dichiarazioni registrate in Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi).

Durante il 2020 il Comune di Trecate ha rilasciato a maggiorenni e minorenni un totale di 1995 carte d’identità elettroniche e ha raccolto 1307 dichiarazioni di volontà dai cittadini maggiorenni: di queste 411 hanno rilasciato il consenso alla donazione, 640 lo hanno negato e 256 non si sono espressi.

«L’Amministrazione comunale accoglie l’invito del Ministero della Salute a informare i cittadini su un tema così importante per tutta la comunità: dare il proprio consenso significa donare una cura efficace alle persone che ne hanno bisogno e che in questo modo possono tornare a una vita piena – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – Esprimere una scelta libera, ponderata e consapevole è un diritto fondamentale di tutti i cittadini».