Share |

A CAMERI PARLIAMO DI CUORE

Cameri - L’Associazione Cameri nel Cuore ha organizzato, con il coordinamento della Presidenza dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus, con la collaborazione dell’ASL 13 NO, la collaborazione della Croce di Sant’Andrea Onlus di Biandrate, il Patrocinio della Regione Piemonte, della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comune di Cameri, della Pro Loco di Cameri, dell’OPI Novara e VCO e con il supporto tecnico di GEA S.r.l. in qualità di partner tecnici e fornitori ufficiali di Cameri nel Cuore del marchio ZOLL: la Giornata Mondiale per il Cuore - WORLD HEART DAY 2019 L’evento è stato realizzato e sviluppato in tre appuntamenti raccolti nel fine settimana 28 e 29 Settembre.

Tre momenti di largo interesse a cominciare dalla serata “Parliamo di Cuore”, un convegno con i Medici Specialisti dell’ASL NO del Dipartimento di Prevenzione e con Il Direttore della S. C. di Cardiologia Ospedale SS. Trinità di Borgomanero. Gli argomenti trattati sono stati la “Prevenzione Cardiovascolare: Attualità e Prospettive” relatore il Dott. Umberto Parravicini; “Benefici dell’Attività Fisica” relatore il Dott. Mauro Guerriero; “Effetti del fumo di tabacco sul Cuore” relatore il Dott. Giovanni Pistone; “Alimentazione: un’opportunità di Salute” relatrice la Dott.ssa Patrizia Grossi. L’incontro si è svolto con la partecipazione di cittadini attenti alle tematiche che i Relatori hanno illustrato nei loro interventi e che sono risultati altamente esaustivi catturando l’attenzione e l’interessamento di tutti i presenti. Al termine degli interventi i Relatori hanno risposto a domande rivolte dai presenti in sala.

La Giornata Mondiale per il Cuore ha avuto il clou nella mattinata del 29 settembre con l’allestimento di attività negli spazi dei Giardini Pubblici di Piazza Dante. E’ stata allestita un’ampia area con gazebo all’interno dei quali erano posizionati manichini e trainer DAE per la dimostrazione di manovre per la rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce con l’utilizzo dei defibrillatori sotto la guida di istruttori e volontari della Croce di Sant’Andrea Onlus (per altro presenti con due ambulanze una della quali attrezzata per intervento pediatrico). Cameri nel Cuore ha messo in evidenza progetti ai quali tiene molto affinché si realizzino: la cardio-protezione del territorio con il posizionamento di altre postazioni PAD, la Promozione della Salute nelle Scuole e la conoscenza delle manovre salvavita rivolte agli alunni con la formazione di insegnanti che diventino loro stessi degli educatori, progetti da portare avanti con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e delle Scuole di ogni Ordine e Grado. L’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus era presente con personale sanitario che ha svolto Prevenzione Sanitaria e misurazione delle funzioni vitali a cui hanno avuto accesso molte persone.

In contemporanea con gli eventi di piazza, nell’adiacente Sala Polivalente, si è parlato di “Prevenzione degli incidenti e Primo Soccorso Pediatrico”, interessante incontro che ha visto quale Relatore il Dott. Domenico Careddu e la partecipazione attenta di numerosi genitori e una rappresentanza di educatrici di asili nido.

"Cameri nel Cuore - afferma il presidente Walter Raschiatore - ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgersi dell’evento, una preziosa esperienza per tutti noi supportata dalla vicinanza dell’Amministrazione Comunale nella sua interezza a cominciare dal Sindaco ai Dipendenti coinvolti nel fornirci i supporti necessari, al servizio reso dalla Polizia Municipale, a Paolo Muccio per averci messo a disposizione l’impianto di amplificazione, agli esercenti che hanno offerto generi di conforto a chi era impegnato nelle attività della Domenica mattina, alla Latteria Sociale di Cameri per i graditissimi omaggi, a tutte quelle persone che ci dimostrano affetto e vicinanza in ogni attività che ci vede impegnati, al Parroco nostro primo sostenitore sin dal nostro nascere e per ultimo, ma non ultimo, un Grazie di vero Cuore a Nonno Mario, persona di grande generosità e dedizione alla causa che ha sposato, l’Associazione intitolata a suo nipote Lorenzo Greco deceduto mentre era a scuola. A Marcello Segre Presidente di AICR “Lorenzo Greco” Onlus un abbraccio e Grazie per averci coinvolti".