Share |

CASA BERTOZZI ALL'ASSOCIAZIONE STELLE SULLA TERRA

Cameri - Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale l'Amministrazione ha deciso di investire 80.000 euro del proprio avanzo di amministrazione sull'immobile di sua proprietà denominato "casa Bertozzi", lavori che riguarderanno una piccola ristrutturazione strutturale, interventi agli impianti ed eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta di una villetta situata all’angolo tra le strade Michelona e Dosso, donata anni fa al Comune di Cameri. L'edificio, una volta sistemato, verrà destinato alle attività dell'associazione “Stelle sulla Terra”, gruppo nato nel 2006 su iniziativa di Giuse Rondini e Fulvia Vidali. L’associazione oggi svolge laboratori e iniziative per 24 persone da 18 a 70 anni che soffrono di diverse disabilità, e oggi può contare sulla collaborazione e supporto di 20 volontari. Vengono svolte attività didattiche, ludiche e ricreative ogni sabato dalle 14 alle 18 presso un locale al primo piano della palazzina comunale di via Novara, dove si trova la sede della polizia locale.

"La nuova sede sarà un’opportunità - osserva la presidente Marta Murari attiva fin dalla fondazione di "Stelle sulla Terra" - è una soluzione che guarda al futuro e che ci permetterà di svolgere più attività e di coinvolgere più realtà e chissà mai che tra un po’ di anni quella casa non diventi un piccolo centro residenziale. Sarebbe un sogno e un regalo per le famiglie che ce lo chiedono pensando al momento in cui non riusciranno più ad accudire i ragazzi. I volontari si occuperanno nell'assistere le persone a raggiungere la nuova sede. In questi anni il gruppo ha creato un'importante rete sociale che coinvolge anche gli alpini di Cameri, il Cral dell'azienda Procos e l'associazione dei Folliconi di Galliate".

"Una scelta condivisa con il direttivo - spiega il sindaco Valeria Galli - quell’immobile non deve diventare un rudere, ma un punto di riferimento per la comunità. Si tratta di una realtà locale in costante crescita che grazie al nuovo spazio potrà avere la possibilità di sviluppare nuovi progetti sociali che si potrebbero sviluppare nel corso della settimana".

“L’obiettivo - spiega il vice sindaco Giuliano Pacileo - è di completare i diversi lavori previsti per la primavera, periodo che potrebbe così consentire ai ragazzi di cimentarsi anche in attività di giardinaggio e perché no anche alla preparazione di un piccolo orto”.